Home Da vivere Operazione Cuore onlus: un progetto benefico

Operazione Cuore onlus: un progetto benefico

“A Gavorrano (Grosseto) – dove è presente la Commissione Pari Opportunità di Gavorrano che è da anni al fianco di Operazione Cuore onlus – stiamo raccogliendo offerte con le calze del cuore e il ricavato verrà utilizzato per i progetti del 2022 della onlus in aiuto di bimbi e ragazzi in difficoltà economica e sociale e con disabilità”.
A parlare è Laura Romeo, fondatrice e presidente di Operazione Cuore onlus.

La onlus Operazione Cuore dal 2016 sostiene e crea progetti in aiuto di bimbi in difficoltà economica e sociale e con disabilità.

Grafica Divina

“Abbiamo iniziato come progetto a Gavorrano (Grosseto) e da giugno 2020 siamo una onlus con sede a Roma” – prosegue Laura – “La onlus sta crescendo sempre di più grazie all’unione e la solidarietà di tantissime persone che credono nella missione e nel cuore di Operazione Cuore onlus. Negli ultimi mesi ci stiamo impegnando per raccogliere fondi e realizzare un progetto in collaborazione con il grande artista Maupal”.

operazione cuore onlus 3
Mercatino natalizio a Gavorrano

Il progetto con Maupal

“Il progetto sarà un workshop da organizzare a Milano, Caserta e Gavorrano, inclusivo e formativo, dando la possibilità a tanti ragazzi sia con disagi sociali che con disabilità di partecipare e collaborare con Maupal per la realizzazione di murales nei luoghi scelti da noi e da altre associazioni.
Il progetto è stato già realizzato con gli studenti con disagi sociali della scuola media di Gavorrano e ha avuto un grande ed emozionante risultato.”

Dal 10 al 13 luglio infatti ha avuto luogo il progetto “Murale della Solidarietà”, in cui Operazione Cuore onlus ha sostenuto le spese vive per la realizzazione del Murale della Solidarietà donato dallo street artist romano Maupal alla Scuola Media Falcone Borsellino di Gavorrano (Grosseto) e realizzato dai ragazzi della scuola con Maupal.
Sponsor dell’iniziativa sono stati BCC Edilizia, Farmacia Bartolozzi e Studio Grafico Trend.
Maupal ha realizzato l’iniziativa a titolo gratuito.

“Stiamo lavorando per cercare di realizzare tutto questo perché crediamo che sia molto importante ed educativo avvicinare i ragazzi alla street art con un grande maestro come Maupal e includere anche i ragazzi con disabilità” – prosegue Laura Romeo

“Siamo una onlus seguita dai mass media toscani come la Nazione, il Giunco, il Tirreno, Rai Toscana.
Abbiamo avuto tanti testimonial che ci hanno regalato dei video per diffondere il nostro messaggio di solidarietà. Per questo Natale ad esempio abbiamo una madrina che ci ha inviato un video di auguri: si chiama Donia Kaouach ed è direttore generale della Fondazione i Leaders della Pace.

La nostra raccolta fondi continua e speriamo di riuscire a raggiungere i nostri obiettivi!”.

Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

operazione cuore onlus 2
Mercatino natalizio a Gavorrano

Cosa è Operazione Cuore onlus

Operazione Cuore è il nome della onlus con sede a Roma, fondata e presieduta da Laura Romeo, con lo scopo di realizzare in Italia e all’estero progetti di sostegno, integrazione, inclusione e solidarietà in favore di bimbi e adolescenti che versano in condizioni personali, fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari critiche e in particolare verso minori abbandonati, minori immigrati non abbienti, minori con problemi psico-fisici e minori con disagi economico sociali.

Operazione Cuore nasce nel 2016 come progetto ludico-educativo a Gavorrano in provincia di Grosseto consentendo ai bimbi dai 6 agli 11 anni in condizioni economiche e sociali più svantaggiate e anche con disabilità, di partecipare ai campi estivi organizzati dalle associazioni locali.

In cinque anni circa settanta bimbi hanno potuto usufruire gratuitamente delle attività ludiche, sportive, ricreative e didattiche nonché del trasporto verso la sede del campus.

Da progetto a onlus grazie a tantissime persone che hanno da sempre creduto nei principi ispiratori della solidarietà di Operazione Cuore, quindi serietà, chiarezza, trasparenza e cuore.

Le attività della onlus Operazione Cuore sono dedicate alla memoria di Pasquale ed Elvira Romeo.

operazione cuore onlus 1
Le Calze del Cuore

Tutta la storia di Operazione Cuore onlus è sul sito www.operazionecuore.org

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.