Home Da leggere La cultura è ovunque!

La cultura è ovunque!

La cultura è ovunque! Il Salone si impegna per diffondere la cultura non solo tra i padiglioni del Lingotto, ma anche sul territorio: la cultura deve essere ovunque perché appartiene a tutte e tutti.
Scopri gli appuntamenti che si terranno a Torino e in Piemonte durante i giorni di Salone Off!

Il programma del Salone Off è online!
L’evento diffuso che porta la cultura fuori dai padiglioni del Lingotto quest’anno compie vent’anni.
Dal 3 al 14 maggio oltre 650 appuntamenti, con tantissimi autori e autrici italiani e stranieri come:  Björn Larsson,Amelie e Juliette Nothomb, Patjtim Statovci, Guadalupe Nettel, Jón Kalman Stefánsson,Radhika Jha, Mauro Corona, Orhan Pamuk e tanti altri.

Grafica Divina

Sei appuntamenti organizzati in collaborazione con il Museo Egizio di Torino,che quest’anno compie 200 anni: tra storia e simbologie, scopri gli eventi e il percorso che lega la città di Torino al suggestivo mondo dell’antico Egitto. Tra gli ospiti: Christian Greco in dialogo con Orhan Pamuk, Christophe Boltanski, Salvatore Settis, Giulia Grechi, Aldo Schiavone e Tristram Hunt, Direttore del Victoria and Albert Museum di Londra.

Il Salone Off è anche divertimento! Tanti spettacoli e concerti in città per una grande festa: in particolare, venerdì 10 maggio alle 21.30
al Bunker
 non perdere la festa di compleanno dei 20 anni del Salone Off, con il concerto di Luca Morino e il suo ensamble.

Tra gli spettacoli: il reading di Valter e Elena Malosti, con Domenico Scarpa al Teatro Gobetti alle 17.00 e La chiave a stella al Teatro Astra.
Ti aspettiamo!

Tantissime saranno anche le mostre!
In particolare, non potevano mancare le esposizioni ispirate al tema di questa edizione: alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg si potrà visitare Vita immaginaria. Alla scrivania con… Natalia Ginzburg, un progetto di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con le Biblioteche Civiche della città di Torino e Giulio Einaudi Editore, a cura di Arianna Gorletta, Rossella Marino e Paolo Verri.

Il popolo silenzioso. Meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia è un’altra mostra da non perdere: sarà alla Biblioteca civica Villa Amoretti dal 6 al 14 maggio, un’esposizione fotografica di Tiziano Fratus dedicata al patrimonio arbo-monumentale d’Italia.

La letteratura si mescola al buon cibo! Aperitivi, sapori nuovi da scoprire, ispirati dal tema Vita immaginaria, ma anche sapori dal territorio: non perdere Letture da gustare alle Case del Quartiere, la cena a bordo di GustoTram e RistoColor di GTT e gli appuntamenti gastronomici alla Centrale Nuvola Lavazza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.