Home Da leggere “Mindful Running” di Vanessa Zuisei Goddard, la nostra recensione

“Mindful Running” di Vanessa Zuisei Goddard, la nostra recensione

“Mindful Running” di Vanessa Zuisei Goddard. In generale quando si pensa alla meditazione ci viene in mente zazen, la meditazione seduta, la posizione del loto. Questa è la vera sfida, che richiede il passaggio dall’immobilità al movimento, dall’essere all’agire. E cosa c’è di più in movimento e in azione della corsa?

“Mindful Running, quando correre diventa meditazione” di Vanessa Zuisei Goddard

In realtà zazen non è solo immobilità, né concentrazione o focalizzazione, non è avere una mente calma. Si tratta piuttosto di un modo di vivere nel quotidiano, che dev’essere applicato ad ogni attività, alla vita stessa. Vanessa Zuisei Goddard, scrittrice e insegnante zen newyorkese, ci accompagna a passo di corsa alla scoperta del potere della meditazione in movimento.

Grafica Divina

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

Trasforma una delle attività sportive più diffuse da semplice performance ad arte vera è propria, in grado di condurci alla scoperta di noi stessi. Una pratica in grado di colmare il divario, solo apparente, tra immobilità e movimento, tra meditazione e attività.

Un “libro in movimento” dunque, un dono sia per chi sta cercando di approfondire la propria conoscenza e pratica meditativa, sia per gli appassionati della corsa che vogliano fare un passo in più alla scoperta di se stessi.

Ma anche per chi non sa nulla né dell’uno né dell’altro argomento ma sente la necessità di esplorarli e di provare ad integrarli nella propria vita, nella quotidianità, in solitudine o in condivisione.

Una lettura sul valore della mindfulness applicata ad attività che sembrano distanti dalla quiete e dalla possibilità di concentrazione e che invece richiedono proprio chiarezza e umiltà, profonda accettazione di sé, disciplina, consapevolezza. Proprio come la meditazione!

Mindful Running
-Quando correre diventa meditazione-
Vanessa Zuisei Goddard

Traduzione di Andrea Libero Carbone
Edizioni Terra Nuova

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.