Home Da non perdere Umberto Tozzi “The final Tour”

Umberto Tozzi “The final Tour”

Umberto Tozzi “The final Tour” Sarà il tour d’addio del cantante: “L’ultima notte rosa the final tour”.

Sarà una tournée mondiale con cui Umberto tozzi darà l’addio alle scene live e che dopo l’uscita dell’annuncio si è già arricchito di ben cinque nuove date rispetto a quelle pianificate in partenza.

Grafica Divina

Bella l’idea “dell’ultima notte rosa” per concludere una carriera lunga ben cinquant’anni e tutta costellata si successi! Un’uscita dalla scena Live dal tono poetico, discreta ma elegante per un artista che ha ottenuto riconoscimenti in Italia e nel mondo con più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti.

L’ultima occasione per vivere le emozioni dei live di Umberto Tozzi sarà una sequenza di oltre 50 spettacoli indimenticabili in location d’eccezione che toccheranno ben 3 continenti: Europa, America e Oceania. Accompagnerà l’inconfondibile voce dell’artista un’orchestra di 21 elementi.

L’annuncio a sorpresa dell’ultimo tour di Umberto Tozzi è stato dato dall’artista il 15 marzo scorso, al Teatro L’Olympia, la sala concerti più antica di Parigi, un auditorium tra i più prestigiosi del mondo, palco che l’artista ha calcato per tre volte, l’ultima delle quali a gennaio 2024, e che sarà una delle immancabili tappe de “L’ultima Notte rosa The Final tour”.

Umberto Tozzi è un cantautore e musicista che con i suoi brani senza tempo è diventato un’icona della musica italiana ed ha attraversato e appassionato intere generazioni.

I successi discografici di Umberto Tozzi, solo per ricordarne alcuni, vanno da “Ti Amo”- indimenticabile brano del 1977, rimasto ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar – e arrivano al centro di una delle scene clou della fortunata serie “La casa di carta 4”. 

Con la sua indimenticabile  “Gloria”, scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”, ma anche per il film cult “Flashdance” Umberto Tozzi raggiunge la fama mondiale e grazie all’interpretazione realizzata da Laura Branigan nel 1982 il brano si posiziona al numero 1 della classifica americana rimanendo nella classifica Billboard Hot 100 per ben 36 settimane. Sempre nel 1982 Tozzi riceve il Golden Globe. In soli cinque anni Tozzi ha venduto ben 27 milioni di copie, ma è  anche l’anno della nomination ai  Grammy Awards sempre  con “Gloria” cantata da Laura Branigan. 

E poi brani come ” Si può dare di più” cantata con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri con cui vince il Festival di Sanremo del 1987. “Gente di Mare” con cui l’anno successivo, il 1988, raggiunge il terzo posto nella classifica dell’Eurovision Song Contest insieme a Raf. E ancora:  “Gli altri siamo noi”, “Stella stai”, “Donna amante mia”, “Claridad” (incisa da Luis Fonsi) “Eva”, portata al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo.

Tanti sono anche i brani di Umberto Tozzi, che sono stati scelti come colonna sonora per lavori cinematografici o televisivi  come “I NUOVI MOSTRI” di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola (1977), “ASTERIX E OBELIX Missione Cleopatra” di Alain Chabat (2002), “HOSTEL” di Quentin Tarantino (2005), “GLORIA BELL” di Sebastian Lelio (2018), “TONYA” di Margot Robbie (2018), “SPIDER MAN FAR FROM HOME” di Jon Watts (2019) e “LA CASA DE PAPEL 4” di Jesus Colmenar (2020), “SUPERSEX” di Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni (2024) e “GRISELDA” di Andrés Baiz (2024)

Tantissime le collaborazioni che negli anni Umberto Tozzi ha collezionato con grandi artisti italiani, come Mogol, Dalida, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, i Pooh, Raf, Monica Bellucci, Enrico Ruggeri e Marco Masini, e internazionali, come Anastacia, Francis Cabrel, Laura Branigan, Sergio Dalma, Howard Carpendale e altri.

Dopo il debutto a Malta il 17 maggio prossimo, gli appuntamenti dal vivo proseguiranno in Romania per poi arrivare finalmente in Italia con due straordinarie date evento il 20 giugno a Roma alle Terme di Caracalla e il 7 luglio a Venezia in Piazza San Marco . Seguiranno poi  altre 23 tappe nel nostro Paese tra luglio e ottobre 2024. Nel mondo si susseguiranno invece le date in Francia, Germania, Bulgaria, Svizzera, Austria, Belgio, Canada, Stati Uniti d’America e Australia.

Un calendario fitto di date quello de “L’ULTIMA Notte rosa THE FINAL TOUR” che è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music. e che proseguirà anche nel 2025, a cui come già detto sono state aggiunte nuove date per dare la possibilità a tutto il  pubblico di Tozzi di omaggiare questa icona della musica italiana e stringersi in un forte e caloroso abbraccio con l’augurio di un futuro, forse diverso, ma altrettanto rosa.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteMichela Lombardi e le versioni jazz della “Pop Music”
Articolo successivoLa cultura è ovunque!
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.