Home Da leggere “Ormoni bioidentici”, la nostra recensione

“Ormoni bioidentici”, la nostra recensione

Ormoni bioidentici e low-dose therapy in menopausa.
Da alcuni anni si comincia a parlare con più insistenza di medicina di genere. La medicina occidentale “moderna” infatti ha per secoli considerato solamente l’uomo, inteso come essere umano di sesso maschile. Gli studi, le indagini, le ricerche, gli esperimenti hanno avuto l’uomo al centro, non la donna. E oggi cominciamo ad accorgerci dei danni che questo ha provocato. Il corpo femminile è diverso da quello maschile, non solo nell’aspetto ma anche nella biologia, nella fisiologia, soprattutto ma non solo se poniamo l’obiettivo sugli aspetti legati alla sfera sessuale e riproduttiva.

Ormoni bioidentici e low-dose therapy in menopausa

La menopausa è una fase nella vita di una donna che ha enormi implicazioni sia da un punto di vista fisico che emotivo e psicologico. Con sempre maggiore evidenza ci si accorge che non può e non deve essere considerata una malattia. Da un punto di vista terapeutico è crescente la richiesta di terapie fitoterapiche, nutraceutiche e di medicina delle basse dosi piuttosto che di terapia ormonale sostitutiva tradizionale. Proprio per questo nasce Ormoni bioidentici e low-dose therapy in menopausa a cura di Osvaldo Sponsilli con la prefazione di Stefania Piloni.

Grafica Divina

Che cosa sono gli ormoni? A cosa servono? Qual è l’importanza del microbiota vaginale in menopausa? E cosa sono gli ormoni bioidentici, cosa si intende per organo terapia, quale ruolo possono avere l’alimentazione e approcci terapeutici come l’omeopatia e l’agopuntura?

Le risposte a queste e molte altre domande sono contenute in questo saggio autorevole e denso di inforamzioni edito da Edizioni Mediterranee. Una lettura utile sia a chi si occupa di cura che alle donne e perchè no anche agli uomini che vogliono comprendere meglio cosa accade in questa peculiare e affascinante fase della vita.

Ormoni bioidentici e low-dose therapy in menopausa
A cura di Osvaldo Sponsilli
con la prefazione di Stefania Piloni
Edizioni Mediterranee

Recensione di: Cinzia Ciarmatori

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.