Home Da non perdere La palermitana Giulia Mei vince Genova per Voi

La palermitana Giulia Mei vince Genova per Voi

La palermitana GIULIA MEI vince GENOVA per VOI 2020/2021: a lei vanno il premio Universal e la Targa SIAE alla miglior autrice. Al giovanissimo Stefano Santoro la menzione speciale di Rockol.

La palermitana Giulia Mei vince Genova per Voi 2020/2021

È la ventisettenne palermitana Giulia Catuogno (in arte Giulia Mei), diplomata in pianoforte al Conservatorio di Palermo, la vincitrice dell’ottava edizione di “Genova per Voi”. A lei sono andate la Targa SIAE per la migliore autrice e il contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi. Stefano Santoro, il più giovane tra i finalisti, ha ricevuto una menzione speciale da Rockol e sarà intervistato dal giornale. Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori.

Grafica Divina

Il talent italiano per autori di canzoni s’è concluso sabato sera a La Claque del Teatro della Tosse, nel rispetto del protocollo di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19.

I dieci finalisti avevano partecipato da remoto ai Laboratori che si sono tenuti nei fine settimana di marzo, guidati dai tutor Emanuele Dabbono (finalista di “Genova per Voi” 2013 e autore in esclusiva per Tiziano Ferro) e Simone Cremonini (vincitore di “Genova per Voi” 2018 e autore Universal), ai quali hanno contribuito anche Alessandro La Cava (finalista di “Genova per Voi” 2018 e autore Universal); d.Whale Davide Simonetta (autore e produttore); Claudio Buja (Presidente di Universal Music Publishing Ricordi); Matteo Fedeli (Direttore della Divisione Musica di SIAE); Mario Cianchi (ora Publishing A&R Sugarmusic, già tutor in tutte le precedenti edizioni); Michelangelo Vood (vincitore di “Genova per Voi” 2019) e Federica Abbate (vincitrice di “Genova per Voi” 2013 e autrice Universal). I finalisti hanno eseguito i test coordinati da Klaus Bonoldi (direttore A&R UMPRicordi).

I dieci finalisti si sono incontrati fisicamente per la prima volta a Genova, dove, presentati da una brillante Elisabetta Gagliardi, si sono esibiti in diretta streaming: malgrado l’assenza del pubblico, Giacinto Brienza, Edith Brinca, Gloria Collecchia, Marco Conte, Nicolò Marangoni, Giulia Mei, Claudia Salvini, Stefano Santoro, Davide Viglio e Alessandro Zanolini hanno interpretato i loro brani con convinzione e carattere. Ospite della serata è stato Emanuele Dabbono.

I video trasmessi durante la serata hanno evidenziato il contributo dato, nelle varie edizioni, da autori importanti come Oscar Prudente, Vittorio De Scalzi, Franco Fasano, Claudio Guidetti, Maurizio Maggiani e dagli amici di “Striscia la Notizia” Moreno Morello, Vittorio Brumotti, Enzo Iacchetti, Lorenzo Beccati. Federica Abbate, Emanuele Dabbono, Willie Peyote, Simone Cremonini, vincitori o finalisti di “Genova per Voi”, hanno raccontato come “Genova per voi” sia stato il loro trampolino di lancio.

Da remoto si sono collegati Franco Zanetti, giornalista e direttore organizzativo di “Genova per Voi”, Gian Piero Alloisio, autore e interprete di Teatro-Canzone e direttore artistico di “Genova per Voi”, e Lucrezia Savino (A&R manager di Universal Music Publishing Ricordi), che ha annunciato il nome della vincitrice.

Genova per Voi 2020/2021 è stata prodotta da ATID diretta da Gian Piero Alloisio, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Comune di Genova, e con la collaborazione di Universal Music Publishing Ricordi e della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse.

La Finale di Genova per Voi:

https://www.youtube.com/watch?v=8__aHCCth8s
https://www.facebook.com/GenovaperVoi/videos/2188377184632979

Foto di Chiara Alloisio

Vuoi farti conoscere?
Puoi compilare il nostro Format oppure scrivere alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.