Home Da leggere “Microbiota, arma segreta del sistema immunitario”: la nostra recensione

“Microbiota, arma segreta del sistema immunitario”: la nostra recensione

In libreria un libro interamente dedicato al microbiota, per conoscere meglio uno degli ambiti di maggior interesse nella medicina odierna.

“Microbiota, arma segreta del sistema immunitario”

Nel 1995 Maria Rescigno, dopo un periodo di ricerca a Cambridge, decide di prendersi una pausa dal lavoro al CNR e vola in Guatemala per vacanza.

Proprio dopo quel viaggio comincia ad interessarsi al potere sulla salute del microbiota, che ancora si chiamava flora intestinale e della quale molti aspetti erano misconosciuti.

Rescigno comincia a porsi molte domande, prima tra tutte: come mai il sistema immunitario non attacca i milioni di batteri che ci abitano nel colon? Come mai non li riconosce come estranei?

Grafica Divina

Gli studi

L’interesse per il rapporto tra microbiota e sistema immunitario continua a crescere e richiede la messa a punto di modelli preclinici prima più semplici, poi via via più complessi.

Venticinque anni dopo è possibile dire che quel campo di ricerca, ritenuto all’epoca piuttosto visionario e “pittoresco”, è diventato oggi uno degli argomenti più appassionanti e più studiati dalla medicina, per le implicazioni e correlazione con la salute e la malattia.

Lo scopo di questo libro, usando le parole dell’autrice, è quello di “condividere con un pubblico più ampio possibile i risultati delle ricerche, costate grande impegno e qualche rinuncia” ma che oggi, continua “la aiutano a vivere in armonia nonostante stress, impegni e preoccupazioni”.

Microbiota e salute

Ormai sappiamo che mantenere in equilibrio la “foresta” di microrganismi che compongono il microbiota è una delle migliori chiavi per la salute.

Che alimenti è bene mangiare e quali invece evitare?

Come rendersi conto se il nostro microbiota non è in equilibrio?

Cosa sono prebiotici, probiotici e postbiotici?

Tante domande e altrettante risposte trovano spazio in questo libro, autorevole e semplice da comprendere al tempo stesso!

Microbiota, arma segreta del sistema immunitario
-Conoscere e prendersi cura del migliore amico della nostra salute-
Maria Rescigno
Vallardi Editore

Recensione di Cinzia Ciarmatori

Vuoi farti conoscere?
Puoi compilare il nostro Format oppure scrivere alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.