Home Da non perdere Il Festival delle Scimmie

Il Festival delle Scimmie

Il Festival delle Scimmie – 20 anni di Teatro con Scimmie Nude.

Teatro Edi Barrio’s Milano da giovedì 19 a domenica 29 ottobre 2023 si terrà il primo Festival delle Scimmie per celebrare i 20 anni di teatro con Scimmie Nude compagnia milanese ed affermata scuola di teatro che utilizza la scena teatrale come luogo dove riscoprire e indagare le radici della nostra umanità.  Un’occasione da non perdere per conoscere il lavoro del gruppo e degli allievi che negli anni qui si sono professionalizzati in questo centro di aggregazione milanese capace di rappresentare quell’anima urbana che da sempre rappresenta la città di Milano, e in qualche modo la compagnia Scimmie Nude.

Grafica Divina

Saranno due lunghi week-end di spettacolo, incontri, approfondimenti su teatro e sostenibilità e per fare il punto anche su una ricerca che parte proprio da quella razza eccezionale, orgogliosa, curiosa, erudita, capace di trascorrere – come spiega il biologo e zoologo Desmond Morris, autore del trattato La Scimmia Nuda – il tempo ad esaminare i propri movimenti più nobili ed ad ignorare accuratamente quelli fondamentali.

Il programma che si presenta ricco di novità parte giovedì 19 ottobre alle ore 21 (in replica sabato 28 e domenica 29) con la nuova produzione targata Scimmie Nude, Quartett, testo scritto nel 1987 da Heiner Müller e tratto da Le relazione pericolose, provocatorio romanzo epistolare di Choderlos de Lacros. Gli attori mettono in scena il perverso ritorno di fiamma tra due ex amanti, il visconte Valmont e la marchesa di Merteuil.  Un lavoro in pieno stile Scimmie Nude, che fonda la sua poetica sulla ricerca di “intimità”, rigore, su quella crudezza dell’attore verso se stesso e su quel canale diretto che si apre tra l’attore ed il mondo esterno, rappresentato dal pubblico.

Di particolare interesse è Il Gioco del Lupo e dell’Agnello di Atelier Scimmie Nude, collettivo di giovani attori professionisti provenienti dal percorso di formazione professionale di Scimmie Nude. Lo spettacolo intende mettere in risalto il tema della sopportazione e la  relazione tra vittima e carnefice indagando in particolare quei meccanismi che inducono gli esseri umani a scegliere il trattamento da riservare o da ricevere dal prossimo in un gioco al massacro.

Sabato 21 la giornata si apre alle ore 17.30 con un forum di ascolto dal titolo “Economia circolare a Milano: il modello Amsa”, a cura di Amsa spa. L’intervento mira alla sensibilizzazione del pubblico a comportamenti ecosostenibili ad incentivare comportamenti virtuosi verso il pianeta.  Segue Danza alla Rovescia spettacolo ispirato all’opera di Antonin Artaud, viaggio nei percorsi criptici dell’anima fragile e crudele di questo misterioso e meraviglioso autore.

Domenica 22 ottobre alle 21  Decadenze di Steven Berkoff , spettacolo cult di Scimmie Nude sul declino della società occidentale, del potere e dell’opulenza dominanti, la “decadenza” di chi tira i fili della nostra società.

Si riprende giovedì 26 alle ore 21 con Cromosomie, una ricerca attraverso le differenze, le similitudini, le incompatibilità e le complementarietà che esistono tra i sessi per mostrare i limiti e le qualità della nostra fragile umanità attraverso il gioco di attrazione e riproduzione in un continuo confronto con la nostra natura biologica.

Venerdì 27 alle ore 21 lo spazio è per Atelier Scimmie Nude che presenta Avessere – per raccontare come la natura umana si relaziona al mondo cercando di comprendere qual è la vera tendenza naturale alla vita.

Sabato 28 ottobre il festival si chiude con un gran finale di festa e un incontro dedicato al percorso artistico di Scimmie Nude. 

Domenica 29 ottobre le repliche.

“Esistono 193 specie viventi di scimmie con coda e senza coda; di queste centonovantadue sono coperte di pelo. L’eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è auto–chiamato Homo Sapiens”.

Desmond Morris – da La Scimmia Nuda

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteLuccaComics inaugurate le mostre di Palazzo Ducale
Articolo successivoRicettte Vegane 2 Le lenticchie di Esaù
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.