Ecco un piccolo estratto dell’intervista pubblicata sul sito lastanzadelletorture.com
Tanto per avere un’idea… Partiamo dal dire che lavoro fai…
Cantauttrice! Volendo spiegare, è un delirio di onnipotenza, perché sono tre cose in una (cantante, autrice, attrice, NdR). In genere mi definisco cantautrice umoristica, seria a giorni alterni e sono anche una formatrice in ambito artistico-musicale e nella comunicazione.
Quali spettacoli hai scritto?
Il primo spettacolo è del 2017, si chiama “C’era una Svolta”, scritto da me (testi) e Gabriele Landucci (musica) e prodotto da Stefano Bollani e Simone Giusti di RockOpera. È in forma di teatro-canzone umoristico e surreale, una sorta di rivisitazione sovversiva del mondo delle favole.
Poi nel 2020 ho realizzato “Molesta – Humour and Music Show”, una riflessione leggera e irriverente sui rapporti di coppia e sulle dinamiche tra i generi.
In entrambi gli spettacoli c’è un invito a guardare le cose da punti di vista non convenzionali, per mettersi in discussione e aprirsi all’altro, sempre senza prendersi troppo sul serio.
Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!
Un consiglio per un giovane che intende iniziare il percorso musicale?
Di fidarsi di se stesso, delle proprie intuizioni e sensazioni.
Il tuo perché?
Mi piace aiutare le persone a vedere le cose da un altro punto di vista. L’ironia e la componente umoristica è quello che permette di tenere insieme elementi che sarebbero in contrasto. Questa cosa mi guida nel lato artistico e in quello formativo. Riassumendo il mio perché: liberarmi per liberare.
Andrai al Grande Fratello Vip in qualità di “sorella di Stefano Bollani”?
Se lo cambiano in Grande Sorella ci vado. Risposta autocelebrativa (ride).
Anche a te dicono “Salutami tuo fratello” come a Marco Ligabue?
Sì sì certo! Me lo dicono! Ma la cosa problematica è che la maggior parte delle persone che me lo dice io non le conosco e non si presentano! Lancio questo appello: presentatevi, che ve lo saluto volentieri!
Chi è Manuela Bollani
Manuela Bollani è cantante, attrice e autrice prevalentemente umoristica.
Si forma nell’ambito del Musical Theatre, diplomandosi alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, e lavora in varie produzioni teatral-musicali quali Jesus Christ Superstar, Rent, The Wall Live Orchestra, Cenerentola e i Rintocchi del Cuore, Il mio Grosso Grasso Matrimonio Gayo, Abbadream – Abba Tribute Show.
È ospite in varie edizioni del Festival Gaber ed è ideatrice del percorso di formazione e sviluppo personale Esciti!, dedicato a tutti coloro che vogliano esprimere se stessi e comunicare efficacemente in pubblico.
Scrive e interpreta due one-woman show umoristico-musicali: “C’era una Svolta”, spettacolo di teatro-canzone che ribalta gli stereotipi del mondo delle favole, e “Molesta – Humour and Music Show”, un’irriverente riflessione sulle relazioni di coppia e i ruoli di genere.
Pubblica il singolo Ignaro (La dà), che presenta in programmi televisivi quali Zelig Time su Zelig TV e Via dei Matti n° 0 su Rai 3.
Per seguire Manuela Bollani:
IG https://www.instagram.com/manuelabollani/
FB https://www.facebook.com/ManuelaBollani
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCqplB5xWkzm4k1kjuXVDqlA
TikTok https://www.tiktok.com/@manuelabollani
Spotify https://open.spotify.com/artist/1sN7cARe1k0NwJjgm1f0e3
Il video di Ignaro (La dà):
NOTA
Questo è un breve estratto dell’intervista che, in versione completa, si trova su La Stanza delle Torture di Cinzia Donati