Home Da vivere Allenatori d’oro, i più pagati del Campionato

Allenatori d’oro, i più pagati del Campionato

Allenatori d’oro, i più pagati del Campionato

Siamo in piena febbre da mondiali di calcio e la nostra amata Serie A è in pausa in attesa della ripresa dopo le festività natalizie. Nel frattempo, per mantenere viva l’attenzione sul nostro Campionato desideriamo inoltrarci in alcune curiosità, ad esempio conoscere quali sono gli allenatori più gettonati e pagati della massima divisione italiana.

Ad indicarci la classifica dei Mister è una interessante infografica che ci riporta in dettaglio tutti i compensi degli allenatori di Serie A.

Grafica Divina

I tecnici di Serie A più gettonati:

All’apice di questa particolarissima classifica abbiamo: Massimiliano Allegri e José Mourinho. Due numeri uno della panchina, con anni di esperienza e tanti trofei vinti in bacheca. Il primo alla guida della Juventus. Il secondo a condurre i giallorossi della Roma.

Entrambi amatissimi dalle rispettive tifoserie percepiscono uno stipendio di tutto rispetto, pari a circa 7 milioni di euro. Davvero tanto, anche se meritatissimo dati i risultati raggiunti negli anni. Ricordiamo, infatti, che Massimiliano Allegri ha vinto 5 scudetti di fila proprio con la Juventus, esonerato per i minori risultati in Champions League è stato poi prontamente richiamato dalla “vecchia signora”, riaccendendo l’amore con questa società. Mourinho, invece, ha trionfato in 21 competizioni nel corso della sua carriera da allenatore. La maggior parte di questi trofei è rappresentata dai vari campionati vinti, tra cui: 3 Premier League Inglesi, 1 Liga Spagnola, 2 Serie A in Italia e 2 Liga in Portogallo. Che dire, davvero un “Number One”! In Italia poi lo ricordano tutti per lo storico triplete conquistato nel 2010 con l’Inter.

Al secondo posto in questa particolare classifica, troviamo Simone Inzaghi, con un compenso di circa 5 milioni di euro, elargitogli proprio dalla compagine milanese dei nero azzurri.

Al terzo posto troviamo, a seguire, Stefano Pioli, il detentore dell’ultimo titolo in Campionato. Vincitore a sorpresa con il Milan dello scudetto 2021/22. Pioli percepisce uno stipendio di circa 4 milioni di euro.

A seguire troviamo poi Maurizio Sarri alla guida della Lazio e Giampiero Gasperini alla guida dell’Atalanta, allenatori dal gran carisma che si assestano sui 3 milioni e mezzo di euro a testa.

Altro Mister di talento è Luciano Spalletti, che si posiziona in classifica con circa 2.8 milioni di euro, anche lui tra gli allenatori più gettonati ed osannati del 2022/23, con il suo Napoli che è attualmente in testa alla Classifica di Serie A.

Sinisa Mihajlovic (Bologna) segue Spalletti con circa 2.5 milioni di euro percepiti, ma è stato recentemente esonerato dal Bologna.

A finire abbiamo Ivan Juric coach del Torino e Gabriele Cioffi alla guida dell’Hellas Verona. Entrambi hanno un compenso che si aggira intorno ai 2 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.