Home Da conoscere Intervista a Anna Marani e Vinnie Palombino

Intervista a Anna Marani e Vinnie Palombino

C’è una favola in più, una favola importante che fa bene al cuore e non solo si intitola C’era una volta • Storia di un principe che diventò una principessa e una principessa che diventò un principe, i testi sono di Anna Marani le o llustrazioni e fumetto di Vinnie Palombino.

Per saperne di più li abbiamo intervistati ed ecco cosa ci hanno risposto

Grafica Divina

Anna Marani e Vinnie Palombino quando nasce questa storia?

VP Questa storia nasce come progetto artistico all’interno del collettivo Gli Infanti nel 2017. L’intento era quello di scrivere una fiaba LGBT+ che si rivolgesse a tutti, ed è stata illustrata ed esposta durante una mostra del collettivo presso il Cassero di Bologna. In seguito, durante il lockdown, è stata arricchita con la sua versione a fumetti.
AM Tra parentesi, Vinnie ha lavorato al fumetto “in camuffa”, come si dice qui a Bologna: me lo ha tenuto nascosto fino all’ultimo per farmi una sorpresa… e durante il lockdown mi ci voleva proprio!

Quando avete capito che era il momento giusto?

VP Da una decina di anni a questa parte si parla sempre di più di storie LGBTQ e sono aumentati i prodotti mediali che trattano tematiche quali omosessualità, transgender e femminismo. Ci è sembrato il momento giusto per far uscire una storia come questa, destinata a un pubblico infantile.

AM Quando ero bambina io, in famiglia si parlava poco di sessualità, e se non stavi bene nel tuo corpo – per le più svariate ragioni – eri un ‘complessato’. A scuola, nel migliore dei casi venivi isolato. Adesso il rapporto tra genitori e figli è cambiato: si parla più apertamente e c’è una maggiore attenzione al sentire e alle esigenze dei bambini, quali che siano. La questione è che i pregiudizi appartengono agli adulti, da sempre e vai a sapere che cosa li abbia originati… Ma per i bambini sarebbe stato il momento giusto per questa storia anche duemila anni fa! Loro sono aperti, sono curiosi… nascono pronti, per dirla alla Jack Burton.

Come è stata accolta?

VP Per il momento molto bene, abbiamo ricevuto molti messaggi di ringraziamento da parte di persone che hanno acquistato il libro, con le foto dei loro bambini immersi nella lettura. La compagnia teatrale Bric-à-Brac di Bergamo ci ha addirittura omaggiato di un trailer recitato!

AM Proprio così… ed è bellissimo, fa venire i brividi! Ci teniamo a ringraziare tutti per il sostegno che C’era una volta sta ricevendo!

Cosa vorreste per i vostri protagonisti?

VP Che vivessero per sempre felic * e content*. In realtà quello che desideriamo è che questa storia dia spunti, nuove idee e cambi qualche opinione.

AM La mia maestra di yoga dice che bisogna vivere e osservare le cose con il cuore aperto. Credo che i nostri protagonisti possano aiutare qualche cuore ad aprirsi o ad aprirsi di più.

Cosa è cambiato in voi dopo aver scritto questa storia?

VP Noi siamo sempre le stesse persone di prima, continuiamo a scrivere, disegnare e lottare per un mondo migliore.

AM Proprio così. Anzi, preparate una merenda abbondante, perché a breve avrete a che fare con due sorelline molto unite e tutta la loro classe di bambini speciali.

Dove trovarla?

VP La potete trovare su Amazon, anche in formato Kindle.

Intervista di: Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.