Home Da non perdere La “Meraviglia” sarà il tema degli eventi di Rete PYM

La “Meraviglia” sarà il tema degli eventi di Rete PYM

La “Meraviglia” sarà il tema comune di tutti gli eventi del 2022 promossi dalla Rete PYM di Fiere e Festival: Elba Book Festival, Festival Giallo Garda, Fiera del Libro di Argonautilus Microfestival delle storie e Officine Wort La Rete PYM di Fiere e Festival, fondata nel 2018 da Elba Book Festival, Festival Giallo Garda e Fiera del Libro di Argonautilus (Sardegna) sceglie per il 2022 il tema unico della “Meraviglia”.

La “Meraviglia” sarà il tema comune di tutti gli eventi del 2022 promossi dalla Rete PYM di Fiere e Festival

La Rete Pym, cui dal 2022 aderiscono anche il Microfestival delle Storie e Officine Wort, è l’unica rete di Fiere e Festival in Italia: un patto tra soggetti interessati alla promozione del libro e della lettura per stimolare un’azione coordinata e collettiva orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale. La Rete Pym si occupa di fiere, festival e manifestazioni culturali nella ferma convinzione che la lettura sia un bene su cui investire per la crescita dell’individuo e della società, oltre che uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale delle comunità.

Grafica Divina
Vuoi farti conoscere?
Compila il nostro Format per essere protagonista nella prossima intervista
oppure scrivi alla nostra redazione per trovare la tua formula giusta!
redazione@dasapere.it

Libri
Libri

Perché abbiamo scelto la meraviglia? Perché è un’esperienza di rottura improvvisa e disorientante che fa traballare il terreno sotto i piedi e dà la sensazione di essere su una piccola barca catapultata in mare aperto senza bussola né mappe per orientarci. Un’esperienza in cui la sorpresa per il nuovo e il terrore dell’ignoto convivono, come ricorda Aristotele parlando del θαῦμα (thauma) come origine del filosofare: nella meraviglia ci perdiamo, non siamo più in grado di affermare con sicurezza cos’è il mondo ma diventiamo un’esistenza sospesa che barcolla e pone domande. La meraviglia è un’esperienza legata al nostro rapporto solitario con l’enigma dell’esistenza e ci fa produrre domande di senso. Per questo l’incontro con l’Altro, l’apertura all’Altro e alla sua storia suscita meraviglia, e allo stesso modo il teatro, la visione di un film o lettura di un libro e la capacità di inoltrarsi nella sua trama è meraviglia. Lasciarsi trasportare in un viaggio tra le parole in grado di modificare noi stessi è meraviglia.

Le date di Fiera del Libro di Argonautilus: 29 settembre – 4 ottobre nel Sud Sardegna

Fonte: 1A Comunicazione
Anna Ardissone e Raffaella Soldani

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.