Home Da vivere Le migliori app dei musei e siti turistici in Italia

Le migliori app dei musei e siti turistici in Italia

Le migliori app dei musei e siti turistici in Italia.
Sono sempre più numerosi i musei e i monumenti presenti sul territorio italiano a sbarcare online attraverso le nuove app che permettono ai vari utenti di effettuare visite guidate virtuali e di scoprire i segreti più reconditi e la storia del più patrimonio culturale al mondo. Da nord a sud, dalle isole passando lungo tutto lo stivale, ormai quasi tutte le principali attrattive turistiche del Bel Paese hanno sviluppato, con il sostegno delle più importanti software house, programmi e applicazioni indirizzati all’utenza turistica che esaltano tutte le caratteristiche di questo o quel sito storico e artistico.

Grazie alle innovazioni della moderna tecnologia applicata ai nostri dispositivi mobili, infatti, oggi è possibile cimentarsi nelle più disparate attività di ricerca, studio, lavoro, o semplicemente di svago, comodamente seduti sul proprio divano di casa o ovunque ci si trovi. Ecco che abbiamo programmi e applicazioni, come Skype o Google Zoom Meetings, che ci permettono di essere al nostro posto di lavoro anche se non fisicamente presenti in ufficio, o altre app, come quella per casinò online mobile di Betway, che renderà tanto fruibile quanto realistica l’esperienza di gioco del tavolo verde in qualsiasi momento.

Grafica Divina

Per poter fruire dell’inestimabile patrimonio culturale dei Musei di Firenze, ad esempio, sono state lanciate negli ultimi anni diverse app e siti internet che puntano a far conoscere al grande pubblico la storia delle opere contenute in questi scrigni d’arte.

Basta fare un semplice giro sui principali negozi digitali, come Google o Apple Store, e digitare il nome del sito o del museo preferito per avere una carrellata di applicazioni e programmi a disposizione, utili per poter vivere in maniera senza dubbio unica e diversa l’esperienza di un tour guidato tra le bellezze d’Italia.

Tra le app che hanno riscosso più successo negli ultimi tempi troviamo KeyArt, disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi mobili iOS e Android. Oltre a fornire all’utente che non può recarsi fisicamente in un museo la possibilità di accedere virtualmente a quasi tutte le stanze e i saloni che ospitano i capolavori dell’arte, con KeyArt si avrà la possibilità – grazie alla realtà aumentata – di conoscere la storia di quel particolare affresco o statua e comprenderne le ragioni e le circostanze storiche e sociali che hanno portato alla nascita del gioiello artistico.

Solo per fare un altro esempio, grazie a questo tipo di app e alla realtà virtuale, già oggi è, dunque, possibile ammirare l’esposizione della Tomba di Tutankhamon, custodita nel Museo del Cairo, in una visita tanto realistica quanto memorabile. Al circuito di KeyArt hanno aderito tutti i più importanti musei d’Italia e del mondo, dagli Uffizi di Firenze ai Musei Vaticani di Roma, passando per la National Gallery di Londra o il Metropolitan Museum di New York.

Insomma, il futuro prossimo del comparto turistico e dell’intero patrimonio artistico nazionale (ed internazionale) sarà sempre più legato al progresso scientifico e tecnologico che permetteranno alle future generazioni di conoscere ed apprezzare pienamente il retaggio storico che, nel caso del nostro Paese, ha reso l’Italia una delle nazioni più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo.

Foto: Pixabay

dasapere da ascoltare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.