Home Da non perdere Per Amore dell’amore Omaggio di Caroline Pagani

Per Amore dell’amore Omaggio di Caroline Pagani

“Per Amore dell’amore”- Omaggio di Caroline Pagani al fratello Herbert

Dal 14 al 19 maggio l’attrice e cantante sarà in scena al teatro Franco Parenti di Milano con “Per amore dell’amore”, un omaggio musicale, teatrale e multimediale al fratello Herbert Pagani.

Grafica Divina

Il 14 maggio uscirà anche in digitale “Palcoscenico” cover del brano del fratello e grande cantautore scomparso nel 1988. Questo brano anticipa l’album di prossima uscita di Caroline Pagani.

Lo spettacolo concerto di Milano “Per amore dell’amore”, come già detto è un sentito omaggio all’opera di Herbert Pagani  di e con Caroline Pagani per la regia di Giuseppe Marini e con Giuseppe Di Benedetto al pianoforte.

 Lo spettacolo-concerto racconta la figura poliedrica di Herbert il cantapittore, che cantava con la penna e disegnava con la voce e che faceva danzare insieme musica, prosa, poesia, canzone, radio, scenografia, scultura, pittura e teatro.

Forse i più giovani non conoscono Herbert Pagani, ma per chi ne avesse ancora memoria, per chi ha avuto modo di ascoltare brani come: “Albergo a ore” – “Cin Cin con gli occhiali” – “Concerto d’Italie (Concerto pour Venise)” – “La bonne Franquette” -“Ahi le Hawai”- “Cento scalini”- “L’amicizia” e…..tanto altro. sicuramente si ricorderà del repertorio di questo cantautore fatto di brani popolari ma anche di brani profondi cantati con grande eleganza a volte con leggerezza ma che nascondevano un profondo significato.

Pagani fu anche uno dei primi ecologisti e pacifista convinto; teorie  che lo indussero ad abbandonare anche se in parte il mondo della canzone per  dedicarsi anche all’attività politica e a progetti importanti  a sostegno della popolazione ebraica e della sua terra di origine (Pagani era nato a Tripoli). Famosa la sua “Arringa per la mia terra” scritta nel 1975 uscita in francese come: “Plaidoyer pour ma terre” bellissima quanto vera!!.

Il brano invece è un viaggio surreale e spiritoso nel mondo del Teatro, visto anche attraverso gli occhi degli artisti, ambientato a Venezia, città-palcoscenico per eccellenza. Un’interpretazione al femminile dissacrante, emozionante e divertente, omaggio al mondo del Teatro, alla vita degli artisti e sguardo critico sul mondo dello show business, un’esperienza che affonda le radici nella storia e si tuffa nel presente. Nel cuore di “Palcoscenico” si trova una narrazione avvincente che mescola elementi di commedia, dramma e sperimentazione teatrale.

«È un brano che mostra la forza del Teatro, arte millenaria che non si estinguerà mai, e la potenza di Eros. In “Palcoscenico” ho voluto mostrare al tempo stesso la discrasia e il connubio che si crea fra personaggi e interpreti, fra regista e attore, fra sogno e realtà – dichiara Caroline Pagani – È una rappresentazione dell’amore per la musica, il teatro, l’arte e per l’amore stesso, di che cosa i personaggi e noi umani siamo capaci di fare per amore, celebrando la forza di Eros. Un verso della canzone, infatti dice: “Il palcoscenico, che bella cosa, cantare rosso su melodie rosa… Vieni a teatro e avrai di più e metti un corno alla tivù!” Un modo per planare sul mestiere dell’attore e dell’attrice ed evocare alcuni personaggi teatrali, tra cui Desdemona, Giulietta, Titania, Cleopatra e Ofelia».

Bellissimo e da non perdere questo omaggio che a trentasei anni dalla scomparsa Caroline dedica al fratello.

Articolo di:Ugo Negrini

Articolo precedenteGraphic Novelism e giornalismo omaggi a Nazareno Giusti.
Articolo successivo“Vietato non toccare”
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.