Home Da leggere In libreria “Donbass, la guerra fantasma nel cuore d’Europa”

In libreria “Donbass, la guerra fantasma nel cuore d’Europa”

Una guerra fantasma nel cuore d’Europa L’anconetana Sara Reginella racconta il Donbass lacerato.
Nelle librerie italiane “Donbass, la guerra fantasma nel cuore d’Europa”, il reportage narrativo a firma di Sara Reginella, psicoterapeuta e regista anconetana, per la collana “Scritti traversi” della casa editrice Exòrma di Roma.

Psicologa a indirizzo clinico-giuridico e  psicoterapeuta, la Reginella avvia la sua carriera di documentarista in territori di guerra nel 2015. Tra i suoi progetti, Le stagioni del Donbass con lo scrittore Nicolai Lilin, il reporter Eliseo Bertolasi e il vignettista Vauro, e il documentario Start Up a War. Psicologia di un conflitto, che ha conquistato selezioni ufficiali e premi nei festival internazionali di tutto il mondo.

Grafica Divina

L’anconetana Sara Reginella racconta il Donbass lacerato

Traducendo le sue esperienze in forma narrativa, con questo libro ci catapulta nella regione del Donbass, sul confine russoucraino. Lì, nelle Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk, è in atto una guerra che la scarsa attenzione dei media occidentali ha reso quasi invisibile, una guerra “fantasma”: un conflitto in corso dal 2014 che ha provocato migliaia di vittime e che ha spezzato in due l’Ucraina.

Sara Reginella racconta la dimensione umana di una guerra combattuta da persone comuni, miliziani atipici: Tanya, in colbacco e mimetica, è un’adolescente arruolata tra le truppe cosacche; Milagros è una giovane madre di origine argentina che da Mosca è giunta volontaria a Lugansk; Boris, ex programmatore informatico, adesso impugna un kalashnikov col volto coperto da un passamontagna; Iana, eletta tra le donne più belle d’Ucraina, è ora volontaria nei quartieri più pericolosi di Donetsk.

Dopo lunghi interrogatori al confine e la sensazione di irrealtà del primo ingresso in territorio bellico tra quartieri bombardati e la vita dei bambini negli scantinati, percorrendo le terre del bacino del Donec, Sara Reginella incontrerà i comandanti della brigata “Fantasma” e combattenti come Igor, sopravvissuto alla strage del 2 maggio 2014 a Odessa, quando ha visto morire i suoi compagni nel rogo.

Ultima tappa di questa testimonianza sul campo, la spettrale colonia penale di Chernukhino, devastata dall’artiglieria, dove Sara incontra “Starij – l’anziano” che da ex prigioniero è passato al ruolo di recluso volontario. Il suo congedosarà l’incontro in un sottopassaggio ferroviario con il “Maestro”: un uomo che vive e dipinge per strada e testimonia la guerra attraverso disegni di Ufo, bombardamenti, alberi magici, uomini neri e dorati, in un racconto in cui frammenti di sé e del nostro tempo si uniscono in un’unica realtà fantastica, consacrata da una lucida follia.

Il libro sarà presto in tour in tutta Italia.

Tra le prime tappe in territorio marchigiano:

8 luglio
al Vox di Jesi, nel format di reading & musica del blog Read and Play e la collaborazione della libreria Incontri

9 luglio
alla Piazzetta della Biblioteca di Staffolo, con patrocinio di Comune e Biblioteca di Staffolo e la collaborazione della libreria Incontri

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.