Home Da non perdere La Notte Europea dei Musei 2021

La Notte Europea dei Musei 2021

La Galleria dell’Accademia di Firenze partecipa sabato 3 luglio alla diciassettesima edizione della “Notte Europea dei Musei 2021”, manifestazione organizzata dal Ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, in collaborazione con il MiC Ministero della Cultura.

La Galleria dell’Accademia di Firenze partecipa a La Notte Europea dei Musei 2021

Per l’occasione il museo sarà aperto straordinariamente, dalle 19 alle 22, ultimo ingresso alle 21.30, al costo simbolico di 1 euro (fatte salve gratuità di legge).

Grafica Divina

È necessario prenotare i biglietti online tramite il sito della Galleria www.galleriaaccademiafirenze.it oppure telefonando a Firenze Musei (tel. 055 294883).

Galleria dell'Accademia
Galleria dell’Accademia

Il pubblico avrà modo di apprezzare il suggestivo allestimento della Galleria dell’Accademia con il nuovo percorso espositivo. Un percorso che ha inizio dalla sezione dedicata agli Strumenti Musicali – che raccoglie rari pezzi unici come la viola tenore e il violoncello di Antonio Stradivari o la spinetta ovale di Bartolomeo Cristofori – e che è ora collegata direttamente, tramite un nuovo varco, alle sale delle mostre temporanee, nelle quali sono esposti i capolavori del Rinascimento, dipinti che arrivano dalla Sala del Colosso.

Entrando verso la Tribuna, dove campeggia il David, il visitatore sarà accompagnato, nel cammino tra I Prigioni di Michelangelo, da una folla di personaggi: sono i gessi di Lorenzo Bartolini, solitamente conservati nella Gipsoteca, capolavori della collezione del Museo che fino ad oggi potevano passare inosservati. La visita prosegue al primo piano, riaperto dal 1 luglio, dove è possibile ammirare le tavole dei maestri del Tardo gotico fiorentino e del primo Quattrocento.

dasapere eventi in versilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.