Home Da non perdere Genova per voi sabato 27 la finale in live streaming

Genova per voi sabato 27 la finale in live streaming

L’ottava edizione di Genova per Voi il talentche ha scoperto autori di successo come Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote e ha rivoluzionato le classifiche della musica italiana, si concluderà sabato 27 marzo alle ore 21 con l’esibizione in streaming dei finalisti in diretta da La Claque del Teatro della Tosse di Genova

Genova per voi

“Genova per Voi” è un esempio pressoché unico di talent dedicato agli autori/compositori di canzoni, in un panorama che abitualmente privilegia le iniziative destinate agli interpreti. Prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e del Comune di Genova, offre come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi. Alla miglior autrice verrà inoltre attribuita la Targa SIAE. Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE. La Direzione Artistica è dell’autore e interprete di Teatro-Canzone Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti

Grafica Divina
Genova per voi

Siamo particolarmente soddisfatti  dichiarano Alloisio e Zanetti -di essere riusciti a fare in modo che questa edizione di “Genova per Voi” si svolgesse ugualmente – a differenza di tante altre manifestazioni cancellate a causa dell’emergenza Covid – benché in gran parte da remoto e non in presenza, come era nostra consuetudine. I finalisti e i tutor hanno lavorato efficacemente anche via Zoom, e gli interventi – sempre in collegamento internet – degli ospiti, che ringraziamo, sono stati utili e significativi”.

I 10 finalisti sono stati selezionati, scegliendoli tra ben 238 iscritti, da Gian Piero Alloisio, Franco Zanetti, Claudio Buja e Lucrezia Savino, rispettivamente Presidente e A&R manager di Universal Music Publishing Ricordi.

I finalisti di Genova per Voi 2020/2021 sono: Giacinto Brienza da Foggia; Edith Brinca da Verbania; Giulia Catuogno (Giulia Mei) da Palermo; Gloria Collecchia da Ascoli Piceno; Marco Conte da Cassano Magnago (VA), Nicolò Marangoni da Noventa Vicentina (VI); Claudia Salvini da Montevarchi (AR); Stefano Santoro da Rho (MI); Davide Viglio da Verona; Alessandro Zanolini da Piacenza.


I Laboratori di scrittura si sono svolti da remoto a partire da venerdì 12 marzo, e i 10 finalisti sono stati guidati dai tutor Emanuele Dabbono (finalista di Genova per Voi 2013 e autore in esclusiva per Tiziano Ferro) e Simone Cremonini (vincitore di Genova per Voi 2018 e autore Universal). Ospiti dei Laboratori: Alessandro La Cava (finalista di Genova per Voi 2018 e autore Universal); d.Whale Davide Simonetta (autore e produttore); Claudio Buja; Matteo Fedeli (Direttore Divisione Musica di SIAE); Mario Cianchi (ora Publishing A&R Sugarmusic, già tutor in tutte le precedenti edizioni); Michelangelo Vood (vincitore Genova per Voi 2019) e Federica Abbate (vincitrice Genova per Voi 2013 e autrice Universal). In ultimo, i finalisti hanno eseguito i test coordinati da Klaus Bonoldi (direttore A&R UMPRicordi).

Oltre agli autori già citati Emanuele Dabbono, Simone Cremonini, Alessandro La Cava, da “Genova per Voi” si sono messi in evidenza, fra gli altri, Federica Abbate (l’autrice italiana di maggior successo di sempre), Marialuisa De Prisco e Willie Peyote, quest’anno al Festival di Sanremo con un notevole riscontro di critica e di pubblico. 

La Finale, presentata da Elisabetta Gagliardi (finalista di Genova per Voi 2013) è ad accesso libero e gratuito e si può seguire collegandosi ai seguenti canali: 

Pagina FB Genova per Voi:  https://www.facebook.com/GenovaperVoi

Pagina FB SIAE: @SocietaItalianaAutoriEditori   

https://www.facebook.com/SocietaItalianaAutoriEditori

Pagina FB @Genovamorethanthis: https://www.facebook.com/genovamorethanthis

Pagina FB @claqueinagora https://www.facebook.com/claqueinagora/

E sul Canale YouTube Talent Genova per Voi : https://www.youtube.com/channel/UC2-C8aQj76CoQKC3wEJygjg/featured

I SUCCESSI DI GENOVA PER VOI

Le precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate, l’autrice italiana più venduta di sempre. Ha firmato numerose hit (“Roma/Bangkok” per Baby K. e Giusy Ferreri, oltre a successi per Loredana Berté, Boomdabash, Michele Bravi, Fedez, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Noemi, Marracash, Eros Ramazzotti..) che le sono valse decine di Dischi di Platino. Firma il singolo più venduto del 2019 “Una volta ancora” di Fred de Palma e Ana Mena conquistando 5 Dischi di Platino in Italia e 4 in Spagna. Nell’estate 2020 continua a dominare le classifiche italiane scrivendo brani come “Karaoke” di Alessandra Amoroso e Takagi e Ketra (3 Dischi di Platino), “Mediterranea” di Irama (3 Dischi di Platino), “A un passo dalla luna” di Rocco Hunt e Ana Mena (2 Dischi di Platino). Per il singolo «Roma-Bangkok» di Baby K. e Giusy Ferreri ha ottenuto il Disco di Diamante.

Non da meno è Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore Assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte”, ottenendo vari Dischi di Platino.

Tra i vincitori e i finalisti delle scorse edizioni, segnaliamo Simone Cremonini, che ha scritto per Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini e The Kolors, Alessandro La Cava, che ha scritto per Sangiovanni, Benji, Alfa e Enula, Maria Luisa De Prisco, che ha firmato “Il peso del coraggio” cantata da Fiorella Mannoia. Una menzione particolare per Willie Peyote, rapper e cantautore torinese, una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana e Premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2020/2021. Sempre in ambito rap-hip hop, vanno citati anche Claver Gold, Dutch Nazari e Murubutu. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.