Home Da leggere “Liberati della brava bambina” in libreria

“Liberati della brava bambina” in libreria

Liberati della brava bambina otto storie per fiorire, è il titolo del libro di Maura Gancitano e Andrea Colamedici uscito con HarperCollins. I due filosofi ci portano in un viaggio alla ricerca del significato profondo dell’essere donna, un viaggio che ci riporta indietro nel tempo analizzando i contesti sociali e culturali nei quali sono nate leggende, saghe, epopee letterarie e in quanti e quali modi sono state viste, lette e vissute le protagonste.

Liberati della brava bambina otto storie, otto modi di affrontare il problema senza nome

Gancitano e Colamedici scelgono di racconatre otto figure femminili Era, Medea, Daenerys, Morgana, Malefica, Difred, Elena, Dina e attraverso la loro vita svelano quelli che sono i meccanismi nei quali sono state imprigionate. Riconoscere quelle catene spesso invisibili che hanno relagato queste donne nei loro ruoli accendono un riflettore sulla consapevolezza e offrono una possibilità di riconoscimento a tutte quelle donne che in loro si riconoscono indicando una via d’usita.

Grafica Divina
Liberati della brava bambina
Liberati della brava bambina

La filosofia

E lo fanno attraverso un linguaggio filosofico, ponendo domande, portando il discorso un passo più avanti verso una possibile soluzione. Impariamo cosi come dalla storia di Era si posa imparare il coraggio, da Malefica la capacità di trasformare la rabbia, da Elena a sviluppare la capacità di rispondere delle proprie scelte, da Difred a non dare per scontate le libertà che abbiamo conquistato, da Medea a non rinunciare ad una parte essenziale di te, da Daenerys l’importanza dell’umiltà e l’arguzia per superare l’orgoglio, da Morgana l’origine dei conflitti, da Dina la necessità di avere un cerchio con cui condividere chi si è.

E uno dei tanti pregi degli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, è proprio quello di aver creato uno spazio dove poter crescere attraverso il dialogo, il confronto mai rissoso come purtroppo ci hanno abituati, ma costruttivo e arricchente.

Da Leggere Liberati della brava bambina otto storie per fiorire

Articolo di: Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.