Home Da conoscere Giovanni Sollima ci presenta il suo libro “Quinto libello”

Giovanni Sollima ci presenta il suo libro “Quinto libello”

Uscita la raccolta di poesie

Era nell’aria. E adesso il Quinto libello di Giovanni Sollima c’è, al di sopra di ogni chiusura dei tempi, distanziamento sociale e clausura degli animi, pronto a offrirsi al confronto e al dialogo con la percezione sensibile del lettore. È come se le cose e i fenomeni si presentassero con un loro linguaggio dei sensi e una lingua estetica, di cui il poeta è cercatore partecipe nel solco evolutivo di un’ancestrale naturalezza e risonanza espressiva. Un dialogo interno sulla linea dei significati aggancia il tempo e ne prende coscienza, dando continuità, ricercate forme e diversificate traiettorie agli spazi dell’essere e dell’esserci.

Abbiamo rivolto a Giovanni Sollima qualche domanda ed ecco che cosa ci ha risposto 😉

Grafica Divina

Cosa ti ha spinto ad iniziare a scrivere?

Come dico, per uno stato necessitante. È un istinto incoercibile e ineluttabile all’espressione e alla comprensione di simboli e significati, che matura nel tempo e nello spazio soggettivo e oggettivo, fino alla personale padronanza intelligente d’una forma d’arte creativa.

Quali sono stati i tre momenti più importanti della tua vita per diventare la persona che sei oggi?

Sono stati momenti plurali: il primo è quando mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e la conseguente Specializzazione in Psichiatria; il secondo è quando ho conosciuto mia moglie e le conseguenti nozze, per le quali ho anche scritto un poemetto dal titolo Esgialnuptiae; il terzo la nascita dei miei due figli.

Dove affondano le tue radici e dove puntano le tue ali?

Bella domanda e suggestivamente poetica! Credo che le mie radici affondano tanto nel mare, quanto nell’entroterra della mia isola natia, nella sua aria profumata e struggente, nel suo potente raggio del sole, personalissimo, che ogni siciliano impara a cercare sin da piccolo e di cui impara a vestirsi. Le ali puntano verso l’orizzonte di una visione mitica, pur perduta o sorprendente; decisamente verso una senso-percezione di bellezza.

Dicci dieci cose che ti piacciono e dieci che contribuiresti a cambiare

Dieci è un’enumerazione ben vasta. Mi piace la famiglia, il senso dell’amicizia, il buon cibo, l’amabile chiacchierare, le arti e lo sport, una declinazione estetica del lavoro svolto. Mi piacerebbe cambiare gli atteggiamenti di sopraffazione ed oltracotanza, i modi laidi e incivili, di certo la cattiva politica, le disonestà e soprattutto il corrente senso d’insensibilità e indifferenza.

Parlaci del tuo ultimo lavoro

Il “Quinto libello di pezzi tesotici” è la mia ultima raccolta pubblicata di poesie. È un progetto editoriale di poesia lirica, giunto al quinto appuntamento. I “pezzi tesotici” sono i singoli brani, i diversi momenti poetici della collezione proposta. Le liriche provengono tutte dalla raccolta cronologica madre, che è “Tesos”, mio termine originale, di risonanza classica, derivante dall’unione delle abbreviazioni “tes.” e “os.”, tessuto osseo. Il “Primo libello di pezzi tesotici” è stato pubblicato nel 1994. Il “Quarto libello” è del 2011. La pubblicazione del “Quinto libello” rappresenta per me una ripresa del progetto “tesotico” e contemporaneamente un nuovo debutto.

Invitaci ai tuoi prossimi appuntamenti

Non sono così prossimi. Di certo in ambito poetico vorrò dare continuità al progetto “tesotico” con il “Sesto libello”, seppure nell’immediato e per un certo periodo sarò concentrato sulla divulgazione e promozione del “Quinto libello ”. Spero, poi, di giungere a pubblicare una raccolta di liriche, che danno corpo ad una poesia meno soggettiva e più narrativa, più inserita nel contesto d’avvenimento e riflesso storico e sociale: sono i componimenti che fanno capo al progetto di “Matelquick il folletto”.

Da leggere: Quinto libello di Giovanni Sollima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.