Home Da leggere In libreria “Chiamami papà” di Marco Palagi

In libreria “Chiamami papà” di Marco Palagi

È uscito in libreria “Chiamami papà” di Marco Palagi, edito da Giovane Holden Edizioni

È uscito da pochi giorni in libreria il romanzo “Chiamami papà” di Marco Palagi edito da Giovane Holden Edizioni.
L’Autore, diplomato in sceneggiatura a Cinecittà presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione, vive a Capezzano Pianore (Lucca) e lavora come graphic designer.
Il romanzo, che affronta il tema della paternità, temuta e desiderata al contempo, attinge anche all’esperienza svolta da Marco Palagi come volontario per la Fondazione Time4life, sempre in prima linea nel sostegno ai bambini meno fortunati.

chiamami papà di marco palagi copertina
La copertina

Abstract

Lorenzo, alle soglie dei quarant’anni, si trasferisce a New York lasciandosi alle spalle un matrimonio fallito e una professione, quella di necroforo, quantomeno inusuale. Gli Stati Uniti, patria delle seconde opportunità, gli appaiono come la meta ideale dove poter ricominciare. L’incontro con la giovane Linda da un lato lenisce quanto di irrisolto si è portato dentro per lungo tempo, dall’altro lo costringe a fare i conti con la sua ambivalenza nei confronti della paternità: diventare padre, infatti, è molto diverso dal sentirsi padre. È una decisione che limita, imprigiona, conforma: sembra quasi una legge sociale non scritta ma inesorabile. E il mestiere di genitore gli appare come una responsabilità che lui, ancora privo di un suo posto saldo nel mondo, non si sente di assumere. La vita però è imprevedibile e le sue convinzioni si sgretolano quando finalmente stringe tra le braccia la sua piccola Emma. A quel punto, niente è come lo aveva immaginato fino a poco prima.
Emma affianca la propria voce di neonata fiduciosa e splendente a quella del papà, per narrare in una trascinante alchimia di momenti drammatici, episodi spassosi, pagine insieme brillanti e commoventi, la grande avventura che ha portato lei ad affacciarsi al mondo e lui a sconvolgere tutta la propria esistenza. Una storia ricca, intensa e toccante, luminosa della intelligente ironia di una scrittura che ben conosce i grandi maestri americani, capace di descrivere con vivacità e poesia le infinite avventure, i dubbi, le paure e i grandi entusiasmi di una appassionata paternità.

Grafica Divina
marco palagi
L’autore Marco Palagi

L’autore: Marco Palagi

Vive e lavora in provincia di Lucca, occupandosi di grafica editoriale.
Appassionato di cinema e lettore vorace, si è diplomato in sceneggiatura a Cinecittà presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione.
Ama la letteratura statunitense e britannica, in particolare quella moderna e contemporanea. Di quella britannica apprezza soprattutto l’humour e la straordinaria capacità di costruzione dei dialoghi; tra i suoi autori preferiti l’irlandese Roddy Doyle e l’inglese Nick Hornby. Estimatore di Ernest Hemingway, colleziona Il vecchio e il mare che possiede in più di venti lingue e in oltre cento edizioni differenti.
Tra le sue pubblicazioni, tutte edite Giovane Holden Edizioni: il romanzo L’amore è un campo di battaglia, 2010; i libri fotografici Holden, vattelappesca!, 2016 e Cresci con me, 2018.

Per info: sito Giovane Holden Edizioni www.giovaneholden.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.