Home Da non perdere Madame Bovary al pacta Salone

Madame Bovary al pacta Salone

Dal 14 marzo al 19 marzo “Madame Bovary” di Flaubert al Pacta Salone di Milano per la scrittura scenica e la regia di Annig Raimondi.

Continua il progetto DonneTeatroDiritti ideato da Annig Raimondi e prodotto da Pacta, un percorso culturale di spettacoli, incontri, documentari, video che ha l’obiettivo di mettere in evidenza con questi lavori l’emancipazione, la libertà, le vicende contemporanee, le ingiustizie verso i più deboli, disuguaglianze sociali ed economiche, il diritto alla qualità della vita, dignità e diritti sia di popoli che di individui.

Grafica Divina

Madame Bovary

La rassegna propone Madame Bovary : la storia di Emma Rouault diventata moglie di Charles Bovary vedovo e medico di provincia. Emma è tutta presa da letture sentimentali fatte in particolare nel periodo della sua educazione in convento, Emma sogna una vita di passione e di avventure, ma rimane delusa dalla banalità  quotidiana del suo matrimonio. 

Pressato dall’insoddisfazione della moglie il dottor Bovary si sposta dal villaggio di Tostes dove conduce la sua vta grigia a quello di  Yonville dove prende forma gran parte della vicenda e dove si incontrano  tutti i personaggi che contribuiranno a far precipitare Emma in un abisso  di tradimenti, debiti e ricatti  che la condurranno alla tragedia finale: il suicidio.

Madame Bovary  rappresenta la lotta fra l’ideale ed il reale, tra l’infinito e il finito, tra ciò che vorremmo essere e ciò che effettivamente siamo nella realtà.

Emma è una donna qualunque, sentimentaloide, se vogliamo, che appare in una condizione sociale di donna maritata che di fatto non le appartiene. Emma però in fondo  è una ribelle!

Questa dualità nella fattispecie sposa lo scopo della rassegna che  intende mettere in rilievo  le difficoltà di una condizione femminile  per certi versi ancora esistente .

Gustave Flaubert (Rouen 1821 – Croisset 1880), scrittore francese È considerato l’iniziatore del Naturalismo nella letteratura francese ed è conosciuto soprattutto per essere l’autore del romanzo Madame Bovary e per l’accusa di immoralità che questa opera gli procurò. 

Viene ricordato in ambito letterario anche per opere quali L’educazione sentimentale e Salammbô, oltre che per la sua passione per lo stile e l’estetica.

Seguiranno nei mesi di marzo ed aprile fino a maggio altri importanti appuntamenti  con opere e lavori sempre dedicati al mondo femminile, alle diversità o alle ingiustizie. Titoli importanti come “Made in Ilva”, ” Ragazze di vetro”, “Razza Sacra-Pasolini e le sue donne”, “La Monaca di Monza alias suor Virginia”, “Una vita a Domino”, “Shocking Elsa”.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteFranca Pisani racconta la nascita dell’arte concettuale
Articolo successivoGiuseppe Scarpato ospite delle Balene
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.