Home Da ascoltare “Lucio Battisti 14 pezzi arrangiati per chitarra”

“Lucio Battisti 14 pezzi arrangiati per chitarra”

Roberto Fabbri presenta “Lucio Battisti 14 pezzi arrangiati per chitarra”

Lucio Battisti 14 pezzi arrangiati per chitarra. È il titolo del libro con CD che Roberto Fabbri ha presentato lo scorso 25 settembre alla Fiera di Cremona. Lavoro di arrangiamento per sola chitarra delle canzoni di Lucio Battisti, grande cantautore, eseguito dalla sei corde: strumento classico ugualmente in grado di evocare con sapienza e delicatezza le parole mancanti.

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

Grafica Divina
Lucio Battisti 14 pezzi arrangiati per chitarra
Lucio Battisti 14 pezzi arrangiati per chitarra

Roberto Fabbri, reduce da un fortunato tour negli USA ha fortemente voluto raccontare e arrangiare in versione chitarra le storie di Mogol/Battisti non appena ne ha avuto l’opportunità per concretizzare un suo antico sogno partendo dal principio che qualsiasi brano di Battisti fa parte del nostro DNA, fa parte del nostro bagaglio culturale perchè questo grande cantautore ,prima ancora di essere tale, era un bravissimo chitarrista. Infatti quasi tutte le introduzioni dei brani di Battisti sono affidate ad una chitarra e questo strumento è presente per tutta la durata dei brani stessi.

Lo scopo che Fabbri si è prefisso attraverso questo lavoro è quello di dimostrare come la sola versione strumentale dei pezzi di Battisti, così come è stato per altre canzoni, potesse mettere in risalto ed esaltare l’assoluto valore compositivo, a prescindere dai meravigliosi testi di cui Mogol è stato autore. E la chitarra, da lui tanto amata, è stata lo strumento migliore per raggiungere il suo obiettivo.

Fabbri ha registrato questo CD con la sua chitarra “Ramirez” del valore di ben 30.000 euro. Questo è lo stesso strumento usato anche dal grande maestro Andrés Segovia e con i suoi arrangiamenti Roberto Fabbri ha voluto dare al grande pubblico anche l’opportunità di avvicinarsi alla chitarra classica e di esplorare attraverso questo lavoro i meravigliosi brani di Battisti in modo mai sperimentato prima.
Si potrà quindi dire ora: “Fabbri suona Battisti”.

Articolo di: Ugo Negrini

dasapere promo da ascoltare
Articolo precedente“L’Aquila guarda ad est: un trionfo fugace”
Articolo successivo“Il boss Simon Boccanegra” a Parma
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.