Home Da leggere In libreria “Versilia Noire” di Giovanni Lorenzini

In libreria “Versilia Noire” di Giovanni Lorenzini

Il giornalista Giovanni Lorenzini racconta venticinque delitti accaduti in Versilia tra la fine del Novecento e i primi anni del Duemila, nel suo nuovo libro “Versilia Noire”, uscito per le Edizioni L’Ancora, collana Raccolta di Memorie.

La prefazione del libro di Giovanni Lorenzini è del giornalista Umberto Guidi, la ricca documentazione fotografica è del fotografo Aldo Umicini, mentre la grafica è di Beppe Bertuccelli.

Grafica Divina

Il libro è inserito nella collana Raccolta di Memorie.

versilia noire di giovanni lorenzini
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

“Versilia Noire” è la raccolta di venticinque casi di cronaca nera accaduti in Versilia dagli anni Settanta fino ai primi anni del Duemila.

La peculiarità di questi casi è che sono irrisolti oppure, se la soluzione è arrivata, presenta zone di ombra che si trascinano nel tempo.

Ci sono casi conosciuti al grande pubblico nazionale, ma anche episodi criminosi meno noti che suscitano ancora nei familiari delle vittime amarezza e sconcerto per non avere avuto una risposta adeguata dalla Giustizia.

Giovanni Lorenzini, per molti anni cronista di “nera” di lungo corso alla redazione de La Nazione di Viareggio, racconta dall’interno i casi che hanno appassionato l’opinione pubblica, molti dei quali sono rimasti irrisolti.

Tutti casi che Lorenzini ha seguito in prima persona, arrivando sul luogo del crimine subito dopo gli inquirenti, pedinando gli investigatori nel corso di complicate e talvolta infruttuose indagini, seguendo, quando si arrivava in tribunale, anche gli sviluppi giudiziari.

Una specie di catalogo del crimine, a dimostrazione che la Versilia non è un’isola felice, ma ha conosciuto delitti spesso orrendi.

Il libro si avvale di un ricco apparato fotografico con le immagini di cronaca del fotoreporter Aldo Umicini.

Un ringraziamento particolare a Demetrio Brandi per le informazioni sul libro

dasapere da leggere
Articolo precedenteFestival della Risata… si cercano nuovi talenti della comicità
Articolo successivoCorasan in concerto ecco le date!
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.