Home Da leggere Enaiatollah Akbari dialoga con Elena Torre

Enaiatollah Akbari dialoga con Elena Torre

Domenica 24 aprile ore 18,00 al CRO di Pietrasanta Enaiatollah Akbari dialoga con Elena Torre per presentare Storia di un figlio di Enaiatollah Akbari e Fabio Geda Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Anpi Versilia per celebrare il 77° anniversario della Liberazione ospiteremo al CRO Enaiatollah Akbari per raccontare la sua storia di liberazione.

Enaiatollah Akbari dialoga con Elena Torre

Già protagonista del romanzo Nel mare ci sono i coccodrilli, Enaiatollah Akbari torna a distanza di dieci anni a raccontare, attraverso la scrittura di Fabio Geda, quello che gli è successo dopo la fine del terribile viaggio che lo ha portato dal suo paese natale, l’Afghanistan, a Torino: Storia di un figlio, Andata e ritorno, esce ora per Baldini & Castoldi.

Grafica Divina

Nel settembre del 2004, finalmente stabilitosi in Italia, Enaiat tenta in ogni modo di avere notizie della madre che ha lasciato nel paese di Nava insieme alla sorella e al fratello e alla fine fortunosamente ci riesce: la rintraccia e le parla al telefono. Dopo otto anni senza sapere nulla l’uno dell’altra, per madre e figlio risentirsi è un’emozione incredibile. Comincia così per il giovane un periodo di super lavoro per aver soldi per telefonare e soldi da inviare a casa, ma l’entusiasmo per gli affetti ritrovati gli fa superare la fatica. Non molto tempo dopo la madre muore per l’esplosione di una bombola e per il figlio è un colpo terribile. Enait racconta poi il suo viaggio in Pakistan per assistere la sorella alle prese con il quarto parto in assenza del marito; la nascita del primo nipote maschio; l’amore per le nipotine e l’incontro felice con Fazila che diventa sua moglie.

Un romanzo sulla faticosa ricomposizione degli affetti, sul coraggio e sull’intraprendenza, sull’amore per lo studio che ha dominato il protagonista sin dai suoi primi passi nel mondo, ma anche un romanzo sugli hazara, l’etnia a cui appartiene il protagonista, il cui obiettivo principale da anni è non farsi sterminare. Fabio Geda riesce ancora una volta a restituire la straordinaria voce di Enaiatollah Akbari, la sua energia, il suo ottimismo, il suo umorismo nonostante tutto. Un libro adatto ai giovani e agli adulti per il valore della sua testimonianza e la forza della sua scrittura.

Dopo la presentazione del libro Silvia Redigolo, responsabile della comunicazione di Pangea Onlus, illustrerà i progetti di Pangea a favore delle donne Afghane.

La cena seguente andrà a sostegno dei progetti di Pangea in Afghanistan.

Prenotazioni al 3298496801

Su Pangea

La Fondazione Pangea Onlus è guidata da valori fondamentali forti. Ogni azione e risorsa è ottimizzata e investita nel migliore dei modi affinché l’obiettivo di aiutare le persone ad uscire dal disagio sia perseguito a meglio. Per questo motivo anche al loro interno abbiamo deciso di adottare un codice etico che disciplini e guidi le decisioni.

La mission della fondazione è Generare una trasformazione personale, familiare e sociale efficace e duratura nel tempo; rendendo possibile, grazie all’impegno e alla determinazione delle Donne insieme a Pangea, un futuro di speranza e di dignità, verso un mondo che si merita di essere migliore.

Contrastare la Discriminazione che nasce da stereotipi di genere, da tradizioni inique, da situazioni politiche e sociali instabili.

Opporsi alla Violenza e all’Oppressione.

Ripristinare i Diritti Umani fondamentali (cioè tutti i Diritti) a partire dalle aspirazioni, dai desideri, dalla situazione reale e quotidiana delle persone.

A partire dalle donne, in quanto rappresentano il più vasto numero di persone soggette a discriminazioni, violenze, povertà e processi di impoverimento nel mondo, semplicemente perché appartenenti al genere femminile.

Questa è la Missione di Pangea, con il timone sempre ben direzionato al “fare” e al “fare insieme” alle donne, creando percorsi efficaci di Ascolto, Fiducia reciproca, Rispetto e Parità che permettano a migliaia di persone e di famiglie di uscire da situazioni di profondo disagio, di conoscere i propri diritti, di assumere conoscenze fondamentali per poter vivere e di avviare attività che permettano indipendenza economica.

Pangea è del tutto laica e apartitica. La povertà, il disagio sociale, la precarietà di strutture e infrastrutture, il sopruso e la violenza quotidiana, la malattia e, in definitiva, la negazione dei diritti fondamentali dell’essere umano non richiedono bandiere o prese di posizione, ma coscienza imparziale, rispetto e umiltà, per poter capire e quindi offrire strumenti di reale riscatto, nel desiderio di superare la condizione di vulnerabilità di coloro con cui veniamo in contatto ogni giorno nei nostri progetti di sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.