Home Da non perdere Noemi ed Ermal Meta presentano il concertone

Noemi ed Ermal Meta presentano il concertone

Concerto del 1° maggio – svelata la lineup Saranno Noemi ed Ermal Meta i presentatori ufficiali della manifestazione di quest’anno, mentre Bigmama condurrà l’opening.

Il concerto del 1° maggio si terrà a Roma al Circo Massimo. E’ come sempre il concerto gratuito più  grande d’Europa per “costruire insieme un’ Europa di pace, lavoro e giustizia”.

Grafica Divina

Un appuntamento imperdibile che avrà inizio alle ore 13.15 con un opening condotto da Bigmama (grande rivelazione di Sanremo), in esclusiva per Rai Play, poi a partire dalle ore 15.15 in diretta su Rai 3 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali), oltre che in diretta su Rai Radio2, su RaiPlay e Rai Italia.

Con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e oltre dieci ore di musica dal vivo e parole, l’edizione 2024 del Concertone si terrà per la prima volta al Circo Massimo di Roma .

La linea artistica dell’edizione di quest’anno si svilupperà intorno al concetto” Ascoltiamo il futuro#1M2024″. l’intenzione è di segnare una nuova tappa nel Panorama Musicale Italiano che dal Primo Maggio si svilupperà poi nel futuro tramite il racconto del presente.

Questi sono gli artisti confermati nella lineup dell’evento di quest’anno che come ogni anno prova ad intercettare e raccontare linguaggi e istanze diverse nell’attuale panorama musicale italiano: ACHILLE LAURO, ALDA, ANNA CASTIGLIA, ARIETE, BIGMAMA, BLOOM, CAFFELLATTE & GIUZE, CHIAMAMIFARO, COEZ & FRAH QUINTALE, COLAPESCE DIMARTINO, COR VELENO, COSMO, DARGEN D’AMICO, DITONELLAPIAGA, ERMAL META, EX-OTAGO, LA MUNICIPAL, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LEO GASSMANN, LINA SIMONS, MAHMOOD, MALIKA AYANE, MARIA ANTONIETTA e COLOMBRE, MAZZARIELLO, MILLE, MORGAN, MOTTA, NEGRAMARO, NOEMI, OLLY, PIERO PELÙ, PIOTTA, ROSA LINN, ROSE VILLAIN, SANTI FRANCESI, STEFANO MASSINI e PAOLO JANNACCI, TANANAI, TESEGHELLA, TRIPOLARE, TROPICO, ULTIMO, UZI LVKE, VALE LP.

Opening (ore 13.15): ALBE, CIOFFI, DIEGO LAZZARI e NASHLEY, ETTA, GAUDIANO, IRBIS

Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concerto  anche i 3 artisti vincitori del Contest 1MNEXT: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonari (Roma). Uno dei tre sarà scelto dalla Direzione Artistica dell’evento e premiato durante la diretta.

Non manca ovviamente l’aspetto sociale della manifestazione sottolineato appunto dallo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” affinché  la giornata del Primo Maggio 2024 sia dedicata al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, e dalle guerre tuttora in corso.  La manifestazione nazionale invece si terrà a  Monfalcone e si concluderà con i comizi dei tre Segretari Generali.

Questa edizione del 1° maggio si preannuncia come una manifestazione ricca di musica, emozioni e divertimento, da guardare e da ascoltare. Diretta, collegamenti, DJ Set con Ema Stokholma e ancora tanto altro.Una postazione in esclusiva realizzata nel backstage poi ospiterà tutti gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo emozioni, sensazioni e retroscena. Quindi… da non perdere.

Articolo di Ugo Negrini

Articolo precedenteVia Don Minzoni n.6 a Milano
Articolo successivoPier Luigi Pizzi firma il 70mo cartellone del Festival Pucciniano
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.