Home Da non perdere Aprile a Teatro l’offerta milanese

Aprile a Teatro l’offerta milanese

Aprile a Teatro. I teatri milanesi nel mese di aprile offrono al pubblico intrattenimenti e spettacoli di diverso tipo e con testi che trattanto svariati argomenti.

Aprile a Teatro

Tra queste proposte meritano un certo interesse quella del Pacta Salone che dopo aver concluso con successo il progetto Donne TeatroDiritti, in più rappresentazioni, propone ora “Vecchi tempi” di Arold Pinter in prima assoluta. Oppure quella del Teatro Carcano che propone un inedito “Romeo e Giulietta”. Al Franco Parenti invece andranno in scena il classico, famoso “Morte di un commesso viaggiatore”e il più recente, commovente e già rodato “Una vita che sto qui”, poi “Giobbe” tratto dal Romanzo di Joseph Roth.

Grafica Divina

Questi spettacoli replicheranno anche nei primi giorni del mese di maggio.
“Vecchi Tempi”(dal 26 aprile all’8 maggio) Pacta Salone
Lo spettaclo, in prima assoluta, vede in scena due persone. Sono marito e moglie che in un caldo interno borghese parlano di una terza persona che verrà a trovarli; un’amica di gioventù della moglie che lei quasi non ricorda visto il tempo trascorso. L’amica in realtà è già lì con loro ed entra tra loro rievocando il passato. Ognuno parla dei vecchi tempi dando versioni completamente diverse fra loro e qui scatta il dubbio, perno dello spettacolo, che riguarda quanto il processo di distorsione della memoria sia un fatto naturale o strategia voluta. Con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini e Annig Raimondi.

“Romeo e Giulietta” (dal 21 al 24 aprile) Teatro Carcano
Ecco la nuova versione di “Romeo e Giulietta” che si concentra interamente sui protagonisti della vicenda, mettendo da parte tutto il contorno: la guerra tra le rispettive famiglie, gli amici di Romeo, i genitori di Giulietta e il frate. Lo spettacolo ci interroga su quanto questa storia sia anche nostra, su quanto sia quella degli attori che la interpretano, su quanto a lungo possa ancora sopravvivere a se stessa dopo averci accompagnati. La scelta precisa e innovativa di questo spettacolo riguarda i personaggi che ad interpretarli sono due attori anziani. Le scene in cui Romeo e Giulietta si incontrano e dialogano, isolate dal resto del testo, così come i frequenti riferimenti alla morte, vogliono focalizzare solo un amore totale ed impossibile ed il fatto che a recitarle sia una copia come Paola Gassman e Ugo Pagliai, legata da più di cinquant’anni vuole renderele concrete,commeventi, più profonde. E’ quindi è l’età dei protagonisti che cambia, ma il binomio amore morte su cui si basa il testo di Shakespeare rimane presente.

“Morte di un commesso viaggiatore” (20 aprile 1° maggio) Teatro Franco Parenti
Michele Placido sarà il protagonista di questo famoso testo di Arthur Miller. Uno dei personaggi teatrali più tragici del ventesimo secolo, così è stato definito. Una tragedia moderna che rivela il lato più crudele del sogno americano. La storia di un piccolo uomo e del sogno più grande di lui, la ricerca disperata del successo, il sogno di un futuro che non è in grado di raggiungere, la perdita dell’autostima a causa del fallimento di un sogno troppo grande che non viene ripagato .

“Una vita che sto qui” (26 aprile 7 maggio) Teatro Franco Parenti
E’ la storia di Adriana, una vecchia milanese alquanto scorbutica che vive appunto da una vita in uno dei comprensori più degradati della città. Una casa popolare, un appartamento fatiscente che Adriana ostinatamente si rifiuta di lasciare; ma deve! Attorniata da scatoloni, da cui affiorano i ricordi di una vita Adriana affronta però la sfida rievocando la sua storia personale e quella di una Milano che non esiste più. Un bellissimo testo, commovente e drammatico, ma a tratti anche comico grazie alla magistrale recitazione di Ivana Monti, una grande ed indiscussa signora del nostro Teatro che nei panni di Adriana trasmette grandi emozioni, attraendo lo spettatore con circostanze e ricordi di un tempo vissuto che non c’è più.

“Giobbe” (19 aprile 8 maggio) Teatro Franco Parenti
Questo spettacolo tratto dal romanzo di Joseph Roth ha come interprete Roberto Anglisani. E’ la storia di un piccolo uomo, un uomo insignificante e religioso che insegna la Bibbia ai bambini con grande passione ma poco successo, la storia di un maestro di stupidi bambini; così come lo considera la moglie stessa. La storia di un uomo devoto al Signore dal quale si crede abbandonato. Un racconto che attraversa la storia del primo novecento dalla Russia all’America dalla guerra russo giapponese alla prima guerra mondiale. Testo di un certo peso e di grande interesse in questo particolare momento storico.

A margine si svolgerà la Notte pinteriana “Ti ricordi?” il 21 aprile alle ore 21.30 presso Aprés–coup di Via Privata della Braida 5 a Milano, un’originale ‘ouverture’ al successivo spettacolo insieme agli attori di Pacta per una maratona di ricordi pinteriani, tratti dalle sue opere più famose.
Alla Cascina Cuccagna- Cascina Cuccagna-via Cuccagna angolo via Muratori Milano, sabato 23 aprile Paola Gassman invece incontrerà gli ospiti, il suo pubblico che avrà il piacere di interagire con lei in merito alla inedita versione di Romeo e Giulietta.
Non resta che scegliere!

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteLa scimmia armata di Peter Turchin in libreria
Articolo successivoAlla scoperta della cucina marchigiana
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.