Home Da ascoltare Tananai, ultimo a Sanremo 2022, la nostra intervista

Tananai, ultimo a Sanremo 2022, la nostra intervista

In streaming su Zoom, Tananai ha raccontato qualche dettaglio della sua partecipazione al 72° Festival di Sanremo, con il pezzo “Sesso occasionale”, classificatosi 25°, ovvero ultimo.
Abbiamo partecipato insieme ad altri giornalisti e realizzato così la nostra intervista.

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

Grafica Divina
tananai conferenza stampa 4 febbraio 2022
Tananai durante la conferenza stampa

L’intervista

Come hai deciso di passare da produttore a cantautore?

Ho sempre scritto, ma ho sempre fatto il produttore e non mettevo le parole che scrivevo in musica. Non avevo il coraggio. Però dipendere da qualcuno non mi è mai piaciuto. Aspettare il cantante non faceva per me, volevo fare da solo.

Parlaci del pezzo di Sanremo

“Sesso occasionale” è un messaggio d’amore antico. Il sesso occasionale, io per conoscere una persona ho bisogno di farlo e di farne tanto. Poi, quando mi innamoro, faccio il gesto di “mettere la testa a posto”.

Come ti sei sentito a Sanremo?

Non pensavo che mi sarei divertito così tanto! Sanremo è una grossa centrifuga. Tornare a suonare dal vivo è il motivo finale per cui faccio musica. Sono molto contento.

La scelta della cover?

Ho scelto “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà, con Rosa Chemical, per portare avanti il mio “Festival dell’amore”, come l’ho chiamato io.

Quanto conta l’amore?

È fondamentale. È fonte di ispirazione per scrivere i brani, ma penso sia così per chiunque.

Ti ispiri a qualcuno?
Direi Vasco Rossi, vista la mia posizione in classifica! (ride)

Il risultato?

Conta ovviamente. Questa è una gara. Ma la cosa più importante è che dopo gli ultimi due anni queste emozioni, sia positive che negative, sono stupende!

Esibirsi a Sanremo è una responsabilità?

Essere nei big ed esibirsi davanti a tutta Italia è una responsabilità. Sto imparando un sacco di cose. Quando fai qualcosa e impari non perdi mai.

Come è nata l’idea del pezzo che hai portato in gara?

È frutto di una banale chiacchierata fra amici.

C’è un momento in cui ti sei trovato in difficoltà?

Da piccolo sono stato vittima di bullismo perché ero obeso. Poi ho capito che era qualcosa che non andava in loro che mi prendevano in giro.

Come nasce il tuo amore per la musica elettronica?

In generale, mi annoiavo. La musica non mi ha mai fatto annoiare. Invece tutti gli sport che ho provato mi hanno annoiato.

La tua canzone di Sanremo del cuore?

“Ti regalerò una rosa” di Cristicchi. Il ricordo sono io che vado in edicola con mio papà e mia mamma a comprare il cd con le canzoni di Sanremo, per poi ascoltarlo in macchina durante i viaggi. Quello è il mio grande flash!

NOTA: Le domande dell’intervista sono state raccolte durante la conferenza stampa tra le domande poste dai giornalisti che hanno partecipato.

dasapere da ascoltare
Articolo precedenteVincono Mahmood e Blanco! Sanremo 2022, la nostra intervista
Articolo successivoNoemi, Sanremo 2022, la nostra intervista
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.