Home Da vivere Bambini e igiene: dal bagnetto al lavaggio dei vestiti, tutto ciò che...

Bambini e igiene: dal bagnetto al lavaggio dei vestiti, tutto ciò che c’è da sapere

Bambini e igiene: dal bagnetto al lavaggio dei vestiti, tutto ciò che c’è da sapere

L’igiene è un aspetto fondamentale per ogni persona, a prescindere dalla sua età, ma ciò è vero in particolar modo per i bambini. Non essendo autonomi, infatti, i più piccoli devono affidarsi alle cure dei genitori, che dovranno quindi informarsi al meglio su come occuparsene proteggendo allo stesso tempo il delicato equilibrio della loro pelle.
Ecco quindi alcuni suggerimenti pratici utili per genitori alle prime armi con l’igiene dei bambini, dal bagnetto al modo di igienizzare gli indumenti.

Bagnetto: quali prodotti usare

La pelle dei bambini è più delicata in quanto è più sottile rispetto a quella degli adulti ed è anche maggiormente permeabile alle sostanze con le quali viene in contatto. Per questo motivo la loro pelle appare molto più sensibile e soggetta a problemi come arrossamento, desquamazione e spesso anche dermatite. Per evitare problematiche di questo tipo è meglio evitare bagnoschiuma e shampoo generici, in quanto troppo aggressivi, e preferire dei prodotti che detergono per mezzo di sostanze grasse (come l’olio da bagno, ad esempio), formulati appositamente per loro; è ormai possibile trovare prodotti specifici e pensati per i bambini anche in una farmacia online ben fornita, un’opzione comoda in quanto consente di avere tutto l’occorrente direttamente a casa. Attenzione poi anche al procedimento da seguire per fare il bagnetto al piccolo in piena sicurezza.

Grafica Divina
igiene bambini
igiene bambini

Vestiti: come igienizzarli in lavatrice

Anche i vestiti indossati dai bambini necessitano di un’attenzione particolare, ma bastano pochi accorgimenti per non sbagliare.
Prima di tutto è bene sapere che non serve sempre fare dei lavaggi ad alte temperature (che vanno poi anche a impattare negativamente sui consumi energetici e idrici): basta infatti un lavaggio a 40°C, senza arrivare a 60° o a 90° ogni volta che si ha necessità di lavare i loro indumenti.
Occhio però all’uso dell’ammorbidente, che potrebbe causare reazioni indesiderate sulla pelle sensibile dei più piccoli; una buona alternativa in questo senso è l’acido citrico, che non contiene profumo e va a correggere l’acidità lasciata dal detersivo sul tessuto dei vestiti.
Un altro accorgimento utile consiste nel lavare sempre i vestitini nuovi: mettiamo per un attimo da parte il desiderio di far indossare loro i vestiti appena regalati da amici e parenti e pensiamo alla sicurezza dei bambini; meglio igienizzarli prima, per evitare che i piccoli entrino in contatto con sostanze esterne nocive per la pelle e per le vie respiratorie, ancora molto delicate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.