Home Da preservare Corso Fiori di Bach per animali con Tamara Macelloni

Corso Fiori di Bach per animali con Tamara Macelloni

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso di Fiori di Bach per Animali che come tanti altri la dottoressa Tamara Macelloni porta avanti nel solco del Metodo Originale del Dottor Edward Bach.
Fino al 18 è possibile accedere alla possibilità di frequentare comodamente da casa le lezioni che compongono il percorso formativo…

Qualche domanda a Tamara Macelloni

Quando Tamara Macelloni ha incontrato i fiori di Bach?

Grafica Divina

Il mio primo incontro con i Fiori di Bach fu in qualità di utilizzatrice, per risolvere alcuni problemi personali legati al benessere psicofisico durante un momento familiare di grandi difficoltà. Rimasi così sorpresa dall’effetto benefico ottenuto in tempi brevi, che decisi di approfondirne subito il funzionamento, inizialmente per l’uso con mio figlio e gli altri familiari. Questo succedeva circa 20 anni fa.

Tamara Macelloni

Hai scelto il metodo originale perché?

Inizialmente cercai di ampliare le mie conoscenze sui Fiori di Bach acquistando alcuni libri in biblioteca, tra i quali la raccolta degli scritti originali del Dottor Edward Bach, con l’idea che la lettura della fonte primaria del Metodo fosse d’obbligo. E infatti ebbi ragione: rimasi totalmente colpita non solo dalla semplicità alla base del Metodo, ma anche dei principi e della visione della salute che proponeva il Medico. Mi sentivo in forte risonanza con il pensiero e la visione della vita di Bach. La lettura degli scritti “I dodici guaritori e altri Rimedi”, di “Guarisci te stesso” e “Libera te stesso”, “Le conferenze di Wallingford”, “Voi soffrite a causa vostra” ecc, mi spinsero a voler ulteriormente approfondire e frequentare un corso di base, Anche in quel caso scelsi di rivolgermi alla fonte e mi iscrissi al corso Level 1 a distanza del Bach Centre inglese, poiché all’epoca non trovai nessun corsi in presenza certificati dal Bach Centre in Italia. Successivamente ho concluso la mia formazione frequentando  con regolarità i corsi in Inghilterra presso il Centro Bach inglese per divenire BFRP (Consulente per umani iscritta nel Registro Internazionale del Bach Centre) e presso il Natural Animal Centre per divenire BFRAP (Consulente per animali iscritta nel Registro Internazionale del Bach Centre).

Quando hai deciso di dedicarti all’insegnamento?

Per me la decisione di dedicarmi all’insegnamento ha rappresentato una modo per approfondire la conoscenza del Metodo originale e collaborare maggiormente con il Bach Centre. Quando frequentai il corso per divenire insegnante Level 1, fu il Centro stesso che, avendo deciso di introdurre l’insegnamento anche in Italia, propose di frequentare il corso in Inghilterra ad alcune delle BFRP italiane. Divenire insegnante accreditata è un processo di formazione abbastanza lungo e impegnativo, anch’esso composto da esami e tirocini, ma per me è stato di grande soddisfazione.

Nel tempo mi sono formata per poter insegnare i tre Livelli della Formazione internazionale e adesso propongo sia corsi di Formazione per divenire BFRP, ma anche progetti di mentoring per divenire insegnanti Level 1,2 e 3 in Italia, sempre a stretto contatto con il Bach Centre. Per quanto riguarda invece la Formazione offerta per diventare BFRAP, collaboro con due colleghe BFRP, BFRAP, Cinzia Ciarmatori ed Elena Torre.

Le mie proposte formative includono anche alcuni corsi BC ACE (Formazione continua approvata dal Bach Centre) su vari temi che possono interessare i frequentanti e prevedono sempre una parte formativa sulle competenze tecniche, una parte sulle conoscenze dell’ambito trattato e una parte dedicata al lavoro per la propria crescita personale.

Attualmente i corsi sono tutti proposti principalmente online, tranne il corso “Ritorno alle origini, Fiori di Bach e crescita spirituale”, che si tiene in italiano in Inghilterra, all’interno del Bach Centre e che rappresenta una sorta di vacanza-studio, molto apprezzata dagli studenti e che tornerò a proporre non appena sarà possibile tornare a viaggiare con serenità.

Chi può beneficiare dei Fiori?

Tutti possono beneficiare dell’uso dei Fiori, sia in brevi periodi, ad esempio in situazioni di emergenza, sia per fare un percorso di ripristino del benessere personale. Quando parlo di “tutti”, mi riferisco agli umani e agli altri animali (dal cane, al gatto, al coniglio, rettili, uccelli, animali da cortile, pesci, ecc.) in qualsiasi fase del ciclo della loro vita. Anche le piante ne traggono beneficio.

Come trovare una corso di Fiori di Bach per animali?

Per accedere ai Fiori di Bach per il proprio animale, meglio rivolgersi, previa visita veterinaria, ad un Consulente che abbia acquisito le competenze adeguate. Nell’ambito del Metodo originale, il consulente esperto in animali è iscritto nel Registro dei BFRAP, come ho precedentemente spiegato.

Dei tanti casi di cui ti sei occupata ce n’è uno che ricordi con più affetto? (riferito agli animali)

In generale sono sempre felice quando riusciamo a raggiungere, insieme alla famiglia che si è rivolta a me in qualità di BFRAP, l’obiettivo di un maggior benessere individuale dell’animale, in armonia con l’ambiente che lo circonda. Io cerco sempre di assumere una visione sistemica e di farla comprendere anche al caregiver o alla famiglia che ha accolto l’animale e per me è già un bel risultato il tentativo di assumere la prospettiva emotiva dell’animale stesso, conferendogli così maggior dignità. Poi i Rimedi fanno il loro lavoro e lo fanno bene se scelti con accuratezza. Perché se è vero che i Rimedi non danneggiano chi li assume, è anche vero che per essere efficaci, devono essere scelti con cura e competenza.

Dott.ssa Tamara Macelloni BFRP, BFRAP, laureata in Psicologia clinica dello sviluppo presso l’Università di Padova e docente approvata dal Bach Centre per i Livelli 1,2,3, corso BC ACE per animali “Progetto Pets&Flowers” e altri corsi BC ACE monotematici. Sito web: www.spazioametista.it

Per la lista dei corsi offerti: https://newsametista.blogspot.com/2020/12/corsi-ed-eventi-2021.html

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/spazioametista

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/106594521384

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.