Home Da ascoltare Intervista al cantautore riminese Elia Pazzini

Intervista al cantautore riminese Elia Pazzini

Fuori il 19 novembre “Vuoto“, il nuovo singolo di Elia Pazzini
Elia Pazzini è un cantautore Riminese, classe 1991.
Dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione musicale fra Londra, New York e San Diego, l’artista crea un suo stile originale di scrittura e di espressione. Il tratto distintivo sono le linee melodiche chiare ed efficaci abbinate a testi fluidi, romantici e capaci di arrivare dritti al significato. Il messaggio viene veicolato da sonorità che uniscono componenti elettroniche e acustiche, e da un’espressione vocale intima e versatile.
Il risultato è un’atmosfera moderna e avvolgente tra l’onirico e il concreto, dove l’ascoltatore rimane immediatamente coinvolto. L’atmosfera del brano è da subito torbida e profonda, per aprirsi di colpo nei ritornelli dove emerge con forza. La produzione originale fra l’acustico e l’elettronico, insieme alle intriganti linee vocali, creano un richiamo quasi ipnotico, tipico di chi si perde nei propri pensieri, e trasporta immediatamente l’ascoltatore in un mondo parallelo, senza una chiara dimensione del tempo e dello spazio.

L’intervista

Elia Pazzini parlaci di te e di come è nato il tuo progetto musicale…

Grafica Divina

Ho iniziato il mio percorso artistico circa 7 anni fa. Ai tempi ero immerso in un ambiente universitario che non mi apparteneva e in una relazione personale molto difficile. La musica è stata uno sfogo naturale per esprimere davvero chi fossi. Inizialmente mi divertivo a scrivere melodie e testi a cappella, poi nel tempo,  ho aggiunto tutto il resto, produzione, canto e una ricerca costante al miglioramento di tutti gli aspetti della mia musica.

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

È uscito il tuo ultimo singolo, ce lo racconti?

“Vuoto” è nato per dare forma a quel sentimento di frustrazione nell’essere attratti da chi è costantemente irraggiungibile. Spesso amiamo stare vicino a persone che vivono solo d’istinti e passioni, da un lato questo le rende irresistibili, dall’altro è anche impossibile venire al primo posto per loro. Si tratta di persone che metteranno sempre davanti i loro bisogni e la loro fame di esperienze a tutto il resto.
Ci poniamo come sfida personale il voler salvare chi sembra condannato a una vita di solitudine, ma non ci rendiamo conto che si tratta di un impegno non corrisposto e che alcuni, forse, non desiderano essere salvati.
Nelle strofe si respira l’atmosfera torbida di dolore e attrazione verso queste persone, mentre nei ritornelli emerge con forza il dubbio se stiamo lottando per una battaglia sensata o no.
Di fondo però, non c’è nessun rimpianto. Stare vicino a certe persone è doloroso ma ti porta a vivere esperienze difficilmente ripetibili in altro modo.

Da dove arriva il tuo sound?

Ogni aspetto delle mie esperienze, dei miei viaggi e della mia personalità influenza il mio sound. Forse la cosa che si sente di più è quell’atmosfera fra l’onirico e il concreto che rispecchia in pieno i due lati più importanti del mio carattere, l’essere realista e sognatore allo stesso tempo. È un connubio abbastanza unico, di solito si è l’una o l’altra cosa… e questa penso sia la mia originalità.
Questo contrasto si riflette nel sound di quasi tutti i miei pezzi. Emergono infatti melodie chiare ed efficaci all’interno di atmosfere torbide e oniriche, create da un mix di componenti fra l’acustico e l’elettronico.

SPOTIFY: https://open.spotify.com/track/1MyROWuJVVlmCSZVg3aJXV?si=16a0a470908c4750

Fonte: PressaCom

dasapere da ascoltare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.