Home Da non perdere Torna Sophia – la Filosofia in festa dal 12 al 21

Torna Sophia – la Filosofia in festa dal 12 al 21

Torna Sophia – la Filosofia in festa, il festival dedicato al pensiero filosofico che dal 12 al 21 novembre 2021 porterà a Pietrasanta (Lucca) i grandi nomi della cultura per la sua sesta edizione, che si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio del Ministero della cultura, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e con il patrocinio di Regione Toscana.
E torna Sophia arte, l’evento collaterale della manifestazione dedicato al dialogo tra filosofia e arte. Un appuntamento che quest’anno sarà realizzato in occasione della mostra dell’artista Tano PisanoMeccano” (in mostra a Pietrasanta fino al 6 febbraio 2022) e che vedrà protagonisti proprio il maestro Pisano e il filosofo Alberto Siani, professore associato di Estetica presso l’Università di Pisa. L’incontro, dal titolo “L’emergenza dell’estetico”, è curato dal direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e sarà ulteriormente arricchito dalla presenza del curatore della mostra Enrico Mattei, della critica e storica dell’arte Marilena Pasquali, fondatrice e già direttrice del Museo Morandi, e dalla presentazione del catalogo ufficiale.

Torna Sophia – la Filosofia in festa

Ma che cos’è arte? Come può emergere dalla pura materia qualcosa che riconosciamo come opera d’arte? Qual è il rapporto tra l’estetica e l’uomo? E qual è il ruolo etico dell’artista, oggi? Queste alcune delle domande a cui l’incontro cercherà di rispondere. Domande che da sempre accomunano artisti e filosofi nel tentativo di comprendere e mostrare meglio il mondo che ci circonda. E se il professor Siani metterà a disposizione della discussione e del pubblico gli strumenti della ragione e della filosofia, il maestro Tano Pisano offrirà quelli della creatività, dell’immaginazione e dell’astrazione. Ma non solo. Infatti, se da un lato Pisano cita Albert Einstein, secondo il quale l’immaginazione è più importante della conoscenza in quanto priva di limiti, dall’altro ribadisce l’importanza della ricerca poetica e delle capacità etiche dell’arte. Argomentazioni che chiamano in causa proprio la filosofia.

Grafica Divina
Vuoi farti conoscere?
Compila il nostro Format per essere protagonista nella prossima intervista
oppure scrivi alla nostra redazione per trovare la tua formula giusta!
redazione@dasapere.it

Ma “L’emergenza dell’estetico” sarà di grande stimolo e fascino non solo per i suoi contenuti: l’incontro, infatti, si svolgerà tra le opere del Maestro Pisano, all’interno della mostra ospitata nella Chiesa di Sant’Agostino. Un’occasione di grande atmosfera e suggestione nella quale il pubblico, in tempi in cui ce n’è davvero un gran bisogno, potrà respirare bellezza, arte e cultura.

L’appuntamento con Sophia arte è per domenica 14 novembre alle ore 17,00 presso la Chiesa di Sant’Agostino. Naturalmente a Pietrasanta, il miglior palcoscenico per ospitare l’incontro tra arte e cultura.
L’ingresso è gratuito.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, gli Istituti culturali di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana.

Il trailer di presentazione dell’incontro è disponibile al www.youtube.com/watch?v=VY6-_KlgD0U&ab_channel=Sophia-laFilosofiainfesta

Tutte le informazioni sulla sesta edizione di Sophia sono disponibili sul sito www.festivalsophia.it

Sito web www.festivalsophia.it
Facebook www.facebook.com/FestivalSophia/
YouTube www.youtube.com/c/SophialaFilosofiainfesta  
Instagram www.instagram.com/festivalsophia/
I Partner del festival www.festivalsophia.it/partner/
Guarda il trailer di Sophia 2021 https://youtu.be/osV3MkjQBkI

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.