Home Da non perdere Puccini alla Versiliana per una serata da ricordare

Puccini alla Versiliana per una serata da ricordare

Puccini alla Versiliana per una serata da ricordare.
Due eccellenze della Versilia, il Festival Puccini e il Festival La Versiliana che anche quest’anno hanno caratterizzato con proposte di alto valore artistico la stagione culturale dell’estate in Versilia, insieme a Toscana Promozione Turistica per un grande evento che suggella una edizione di grandi successi per i due festival.
Con la direzione dell’Orchestra del Festival Puccini affidata al Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, il Festival Puccini porta in scena il dramma che, nelle voci dei solisti, trova il proprio palcoscenico naturale nel  Teatro della Versiliana.

Puccini alla Versiliana

Un evento, “Oh! Dolci baci” – in scena lunedì 30 agosto (ore 21:30)  che stringe in un simbolico nodo due luoghi di cultura: il palcoscenico della Versiliana e quello del Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini, calcato dall’arte e dalla musica nel corso di un’intera stagione d’opera e di eventi e che si sposta idealmente a Marina di Pietrasanta per la serata conclusiva del 67° Festival Puccini e del 42° Festival La Versiliana.

Grafica Divina

“Questo evento che siamo particolarmente orgogliosi di presentare a conclusione dei rispettivi cartelloni – spiega il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – assume una forte valenza per la collaborazione tra la Fondazione Versiliana e la Fondazione Festival Pucciniano sotto l’egida della Regione Toscana e di Toscana Promozione Turistica, ma soprattutto rappresenta un’esperienza che ci auguriamo di poter ripetere il prossimo anno, magari in apertura di stagione.”

“È un evento, testimonianza delle sinergie istituzionali – commenta la presidente della Fondazione Festival Pucciniano Maria Laura Simonettiche riteniamo indispensabili per valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Grazie alla Regione Toscana e a Toscana Promozione turistica per averci permesso di realizzare questo evento che chiude una stagione di successi e che ci auguriamo di poter replicare nel 2022″.

Così, dal Lago di Massaciuccoli al verde che invade La Versiliana, il filo rosso del bacio che ha percorso l’intera stagione del Festival Puccini unisce il pubblico con la musica di Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Cilea, Giordano.

Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

L’interpretazione di alcune delle più celebri arie del melodramma italiano sono affidate ai solisti soprano Donata D’Annunzio Lombardi e Carolina Lopez Moreno, al mezzosoprano Anastasia Boldyreva, al tenore Misha Sheshaberidze e al baritono Fernando Cisneros che dipingono per il pubblico del Teatro La Versiliana quadri di vita i cui personaggi si muovono tra realtà e trasposizione esotica con i “colori tipici” dell’universo operistico di questi compositori.

Un programma, diretto con vigorosa passione dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, che accompagna in un viaggio tra le passioni e i sentimenti attraverso le arie più famose del repertorio operistico dei più grandi compositori del Verismo italiano, punto di svolta del melodramma italiano di fine Ottocento.

Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni, Francesco Cilea, Umberto Giordano: sono questi i compositori che, con raffinata attenzione al vero, scrivono e descrivono pagine di musica dense di passioni autentiche.

Ingresso gratuito su prenotazione al numero 0584 265757

Ricordiamo che a partire dal 6 agosto 2021, in attuazione del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105, è richiesto a tutti gli spettatori di esibire agli ingressi del Teatro, oltre al biglietto, il certificato verde o green pass.

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.