Home Da leggere Da Dante a Sepúlveda, un viaggio attraverso la scrittura

Da Dante a Sepúlveda, un viaggio attraverso la scrittura

Un viaggio attraverso la scrittura… da Dante a Sepúlveda.
Sarà tutto dedicato a letteratura e libri l’incontro al Caffè de La Versiliana in programma venerdì 27 agosto alle ore 18:30 di cui saranno protagonisti due autori, Ilide Carmignani e Marco Ferri, entrambi chiamati a presentare sul palco del celebre talk show di Marina di Pietrasanta i loro ultimi lavori letterari, intervistati dalla giornalista Elena Torre.

Da Dante a Sepúlveda a La Versiliana

Fra le traduttrici più importanti nel panorama letterario italiano, Ilide Carmignani, nota per essere la “voce” italiana di Luis Sepúlveda nonché sua grande amica, al Caffè de La Versiliana presenterà il suo ultimo libro “Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba” (Salani editore), in cui racconta – come una favola dolce e forte – la vita del grande scrittore cileno recentemente scomparso a causa del coronavirus.

Grafica Divina

Ho passato anni e anni china sulle parole di Lucho – spiega Ilide Carmignani – La sua vita è un pezzo di storia del Novecento, raccontarla vuol dire spiegare fenomeni molto complessi e anche gettare luce sulla sua opera. Credo sia difficile per chi non lo conosceva bene capire con quale rapidità passava da un’espressione serissima, che ti intimidiva, a una risata contagiosa. Di converso, tutta la sua vita sembra fatta per essere raccontata, e a un anno di distanza io non riesco ancora a credere che se ne sia andato…” 

Ilide Carmignani

Marco Ferri, giornalista e autore che da oltre 30 anni si occupa di cultura e spettacoli, laureato in storia contemporanea, già responsabile della comunicazione della Galleria degli Uffizi, del Polo Museale Fiorentino e della Fondazione Franco Zeffirelli, nonché autore di libri e pubblicazioni scientifiche, presenterà invece il suo “Emergenze Dantesche. Dove e come incontrare il Sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte” (Linea edizioni). Il libro è un sorprendente viaggio nel capoluogo toscano alla ricerca dei modi e dei luoghi dove “incontrare” le “tracce” del Divin Poeta: dal Museo Nazionale del Bargello all’antica sede dell’Arte dei Giudici e Notai, dall’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, oggi inglobata negli Uffizi, a piazza Santa Croce, dalle storiche biblioteche di città alla Società Dantesca e molti altri.
Un percorso che incanta per quanto Dante sia ancora così presente tra noi, insieme a tutte le testimonianze del suo genio di poeta e di fiorentino impegnato nella vita civile.

L’incontro al Caffè è a ingresso libero e sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook “La Versiliana” e “Comune di Pietrasanta” e sarà in onda anche su Noi Tv, TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

Info:
0584 265757
www.versilianafestival.it

I prossimi appuntamenti al Caffè de La Versiliana

sabato 28 agosto
L’Italia oggi, dal recovery al Green Pass
Daniela Santanchè, Senatrice di Fratelli d’Italia e imprenditrice
Conduce Francesco Borgonovo

domenica 29 agosto
Turandot al Museo del Tessuto di Prato: la mostra e gli itinerari su Puccini e Chini in Toscana
Filippo Guarini, Direttore del Museo del Tessuto di Prato
Daniela Degl’Innocenti, conservatrice del Museo del Tessuto e della mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”
Monica Zavattaro, conservatrice Museo di Antropologia ed Etnologia del Sistema Museale di Ateneo e co-curatrice della mostra
Simonetta Bigongiari, Fondazione Puccini di Lucca
Conduce Claudio Sottili

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.