Home Da non perdere Mostra di Ivan Theimer a Pietrasanta

Mostra di Ivan Theimer a Pietrasanta

La Galleria Marcorossi artecontemporanea di Pietrasanta ha il piacere di presentare una mostra personale dello scultore di fama internazionale Ivan Theimer, particolarmente caro alla città e alla Versilia tutta.

Chi è Ivan Theimer

Theimer nasce nel 1944 a Olomouc, in Moravia, storica regione dell’attuale Repubblica Ceca, dal 1963 al 1965 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Uherské Hradiště, ma dopo l’occupazione sovietica della Cecoslovacchia, nel 1968, Theimer emigra a Parigi, dove studia all’École Nationale Supérieure des Beaux-arts dal 1968 al 1971. Negli anni Settanta partecipa a numerose mostre in Francia distinguendosi nel vivace ambiente artistico della capitale tanto che dieci anni dopo il suo arrivo è invitato a partecipare alla Biennale di Venezia nel Padiglione francese, dove ritorna nel 1982 e nel 1995 per il centenario a Palazzo Grassi. Nel 1989, quando la Rivoluzione di velluto e l’elezione di un nuovo presidente portano al tanto auspicato cambiamento politico nel suo paese natale, Theimer riprende i contatti e partecipa con entusiasmo al clima di rinnovamento. A ricompensare il suo ritorno e la sua partecipazione alla vita artistica del paese è lo stesso Havel che decide di dedicargli una grande mostra antologica al Belvedere del Castello di Praga che inaugura egli stesso nel 1996. Nel frattempo, in tutta Europa si susseguono mostre personali e collettive. Molte città italiane dedicano all’artista esposizioni nei centri storici e nei propri musei. Negli ultimi anni, infine, crea scenografie e costumi per l’opera lirica, coniugando l’amore per la musica con i suoi numerosi talenti.

Grafica Divina

Ora Theimer vive fra Parigi e Pietrasanta.
Nelle sue opere si ispira al manierismo toscano, ma anche al simbolismo e ai classicismi delle età antiche, dalla civiltà egizia sino a quella greco-romana. Le sue opere monumentali, soprattutto obelischi, sono situate in numerose piazze d’Europa.

La sua vita e il suo lavoro sono l’incontro di due aspetti: uno, di rappresentazione della realtà e uno, preponderante, di allegoria, metafora, mito, simbolo.

Medusa di Ivan Theimer
Medusa di Ivan Theimer

La mostra a Pietrasanta

Sono sette le opere di Theimer che la Marcorossi artecontemporanea ha scelto per la sua mostra, sette capolavori in bronzo, che vanno dalla mitica Medusa a ritratti più intimi di fanciulli, dove si evince tutta la tecnica e la maestria del maestro.

Ivan Theimer
Sette opere scelte

21 agosto – 12 settembre 2021
Pietrasanta, via Garibaldi n. 16

Orario: tutti i giorni 11-13, 18-24

Per informazioni: pietrasanta@marcorossiartecontemporanea.com

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.