Home Da non perdere Lo scultore Emanuele Giannelli prepara Mr. Arbitrium, l’uomo alto 6 metri!

Lo scultore Emanuele Giannelli prepara Mr. Arbitrium, l’uomo alto 6 metri!

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di andare un po’ a curiosare dentro l’hangar di Luigi Bonetti, alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, dove lo scultore Emanuele Giannelli sta preparando il suo Mr. Arbitrium, un maxi uomo alto circa 6 metri, che andrà in esposizione a Seravezza a partire dall’1 maggio.

Qui di seguito trovate tre mini video che testimoniano, solo per noi di DaSapere!, alcuni dettagli del lavoro e le tappe del processo artistico che andrà a creare Mr. Arbitrium.

Grafica Divina

Qui Emanuele Giannelli ci fa vedere il bozzetto. Siamo dentro l’hangar di Luigi Bonetti, alla Cittadella del Carnevale di Viareggio:

Qui lo scultore ci fa un riassunto delle tappe del processo creativo che porta alla realizzazione di Mr. Arbitrium:

Qui facciamo una breve panoramica in cui possiamo vedere “da vicino” l’incredibile Mr. Arbitrium:

Note veloci sulla mostra

Lo scultore Emanuele Giannelli torna ad esporre nel contesto di uno spazio urbano, dall’1 maggio al Palazzo Mediceo di Seravezza, con una nuova installazione site-specific: una scultura rappresentante una figura maschile monumentale di circa 6 metri, “appoggiata” al palazzo storico, dal titolo emblematico: Mr Arbitrium ovvero scelta.
L’opera rimarrà esposta fino alla fine di giugno, per poi essere collocata nei mesi di luglio e agosto nel centro di Pietrasanta. Mentre a settembre “spingerà” il Duomo di Carrara.
Il nuovo progetto artistico è promosso dalla Fondazione Terre Medicee, curato da Filippo Rolla e patrocinato dal Comune di Seravezza, dove la scultura sarà presentata e resterà due mesi, per essere poi raccontata e interpretata da personalità del mondo della filosofia, ospiti all’interno del Memo Festival, che ci svolgerà l’ultimo weekend di giugno a Palazzo Mediceo.

L’articolo con tutte le info dettagliate sulla mostra a Seravezza potete leggerlo qui

Gli step di realizzazione della scultura

Al momento Giannelli sta terminando le ultime rifiniture della scultura alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, presso il capannone di Luigi Bonetti. Ha scelto che fosse lavorata qui, per le sue dimensioni e per la fiducia che nutre nei confronti del carrista che ha collaborato con lui alla fase di lavorazione materiale dell’opera.
Il processo si compone infatti di diversi step, il primo del quale è la realizzazione di un bozzetto in creta, per mano dello scultore. Successivamente viene fatta una scansione e il file inviato (in questo caso a Bonetti) per la lavorazione del polistirolo per mezzo del robot. La scultura al suo interno è armata in ferro e fissata alle basi su una struttura. Il robot arriva fino ad un 90% di precisione, richiede dunque un ulteriore intervento per mano dell’artista, per ridefinire i dettagli, in particolare del volto, delle mani e dei piedi. L’ultimo step è la resinatura e la patinatura, che danno la colorazione finale desiderata, in questo caso bianca.

Emanuele Giannelli
Arbitrium
1 maggio | 30 giugno 2021
a cura di Filippo Rolla
Inaugurazione: 3 maggio ore 18
Palazzo Mediceo, Seravezza (Lucca)

Vuoi farti conoscere?
Puoi compilare il nostro Format oppure scrivere alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.