Home Da ascoltare Intervista a Francesca Michielin e Fedez, aspettando Sanremo

Intervista a Francesca Michielin e Fedez, aspettando Sanremo

Abbiamo preso parte alla conferenza stampa online in cui Francesca Michielin e Fedez hanno presentato la loro partecipazione al Festival di Sanremo, che si svolgerà fra una settimana.
I due artisti hanno risposto a qualche domanda dei giornalisti collegati in streaming su Zoom.

Francesca Michielin e Fedez parteciperanno alla 71° edizione del Festival di Sanremo, in gara nella categoria Campioni con il brano “Chiamami per Nome”.

Grafica Divina

Il brano, scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, segna il ritorno dei due artisti che tornano a collaborare e ad esibirsi insieme dopo i successi di “Magnifico” e “Cigno Nero”.
Chiamami per nome” nasce dalla voglia di sancire un’amicizia e una fortunata collaborazione artistica e Il Festival di Sanremo 2021 sarà l’occasione unica per unire i loro due mondi.

Francesca Michielin pubblicherà il 5 marzo FEAT (Fuori dagli spazi), l’evoluzione del progetto discografico FEAT (Stato di natura). Un disco in continua evoluzione che cresce e si arricchisce per raccontare la bellezza dell’incontro, attraverso l’unione di artisti e amici di generi diversi, in un importante progetto collettivo.

Fedez calcherà il palco del Festival di Sanremo per la prima volta. Dopo una pausa dalle scene musicali, l’artista è tornato nel 2020 con il singolo doppio platino “Bimbi per strada” e “Bella Storia”, certificato platino.

Francesca Michielin e Fedez conferenza stampa su Zoom 15 febbraio 2021
Francesca Michielin durante la conferenza stampa su Zoom

L’intervista

Come nasce la vostra collaborazione?

Fedez: Ci siamo ritrovati più o meno casualmente. È stato un momento di socialità importante anche solo trovarsi su Zoom! Per me è il primo Sanremo. Ho l’ansietta, ma ho voglia di vivere questa esperienza come tale. Non ho progetti discografici in uscita con Sanremo, ma promuoverò il lavoro di Francesca.

Parliamo del pezzo di Sanremo

Francesca: “Chiamami per Nome” verrà inserito nella riedizione di FEAT. Sono molto legata a questo pezzo e sono molto felice di portarlo a Sanremo. C’è un’evoluzione musicale e nel testo. È un brano d’amore trasversale.
Fedez: La mia strofa affronta le tematiche basic d’amore, ma riflette anche le insicurezze del momento. È partito da me e Francesca, ci siamo visti in studio e poi a distanza. Poi una serie di chiamate su Zoom, anche con gli altri collaboratori… Insomma un lavoro di collettività molto bello. Per me è stata veramente una boccata di ossigeno!

Questo brano in cosa è differente dai precedenti?

Fedez: C’è un’evoluzione stilistica. Non tutto quello che scrivo è totalmente biografico, ma qui un pezzettino di me c’è.
Francesca: È un testo che mi emoziona molto. Ha delle frasi che ricollego a questo momento che stiamo vivendo.

Fedez, perché hai specificato che non c’è in uscita un tuo progetto discografico?

Fedez: È un periodo per me di cose non ponderate. Perché ho voglia di cambiare. L’unica volta che sono andato a Sanremo, ad esempio, era per accompagnare Lorenzo Fragola e ricordo che, vedendo lui sul palco, mi dissi “Io non ce la farò mai”, perché come situazione non so se riuscirò a gestirla. Però non è che ci sarà un periodo di stop, è solo che non so cosa ci sarà!

Invece Francesca sembra pronta! Hai progetti in corso?

Francesca: Il 5 marzo uscirà FEAT riedizione con il pezzo di Sanremo. Il 25 febbraio, che è il mio compleanno, lo festeggio così: uscirà il mio primo podcast, che si interroga su per cosa lottano le donne oggi. Poi ospiterò donne e uomini su vari temi.

Come gestite la pressione del momento?

Francesca: Oggi inizio yoga. Di più non posso fare!
Fedez: Io tutti i giorni vado in studio e butto via il telefono! Poi faccio meditazione trascendentale e la consiglio a tutti.

Come avete lavorato a distanza?

Fedez: Un bel po’ all’inizio ci siamo visti in studio e il lavoro è filato tutto liscio. Poi tamponi. Poi a distanza via Zoom. Devo dire che non l’ho visto come un disvalore lavorare a distanza. Non mi è dispiaciuto lavorare così.
Francesca: Non è ovviamente come dal vivo, ma la sicurezza è la cosa più importante. Spero che questa estate si possano proporre dei concerti in sicurezza.

Ai giovani artisti consigliate di produrre in pandemia, oppure di aspettare?

Fedez: Ma io consiglio di fare quello che vogliono, tanto non seguono consigli! (ride)
Francesca: Viviamo in un momento bulimico dal punto di vista comunicativo. Secondo me bisogna cercare anche di non seguire la fiumana e dire qualcosa quando si ha veramente qualcosa da dire.

Che cosa vi lascerà questo periodo?

Fedez: Uno spirito di appartenenza che prima non sentivo proprio. È una sensazione nuova che non ho mai provato.
Francesca: Come per il podcast, ho sentito l’esigenza di condividere alcuni temi, come ad esempio la parità di genere.

Fedez, giocherai con la tua voce nella tua futura carriera?

Fedez: Io faccio di necessità virtù. Purtroppo la natura non mi ha dato la voce di Céline Dion! (ride) Ogni tanto, quando faccio lezione di canto, vedo il mio maestro che fa una faccia schifata! (ride) C’è la voglia… Un po’ rappo e un po’ canto, ma conosco i miei limiti. Non mi metterò a fare i brani alla Claudio Villa!

Francesca, suonerai qualche strumento sul palco di Sanremo?

Francesca: Vi stupirò! Farò qualcosa che non ho mai fatto. Non posso dire altro. Mi porterò tutti gli strumenti nel monolocale dove vivrò nella settimana di Sanremo, ma sul palco sarò pulita. Suonerà l’orchestra.

Ci state pensando all’Eurovision?
(Eurovision Song Contest, festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano e organizzato annualmente dai membri dell’Unione Europea di Radiodiffusione, in programma dal 18 al 22 maggio, ndr)

Fedez: La mia vita ad oggi arriva fino a Sanremo e, nelle due settimane dopo, devo tornare a fare il papà! Non ci penso a ciò che accadrà.
Francesca: Sono concentrata su Sanremo. Penso a fare una buona performance. Al resto non ci penso.

Francesca Michielin e Fedez conferenza stampa su Zoom 15 febbraio 2021
Fedez durante la conferenza stampa su Zoom

NOTA: Le domande dell’intervista sono state raccolte durante la conferenza stampa tra le domande poste dai giornalisti che hanno partecipato.

Tutte le nostre interviste di Sanremo!

BUGO
DELLAI
EXTRALISCIO
ERMAL META
FRANCESCO RENGA
ARISA
FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ

Ti piacerebbe raccontare in una intervista chi sei e cosa fai?
Dai un’occhiata al nostro Format!

Articolo precedenteCani e bambini conoscere per aiutare
Articolo successivoNasce TAB The Artist Bridge e arriva in Italia
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.