Home Da leggere “Hop Frog. Futuro anteriore”: il libro in uscita

“Hop Frog. Futuro anteriore”: il libro in uscita

HOP FROG. FUTURO ANTERIORE
Cultura, aggregazione, spettacoli d’innovazione e giovani talenti nella Versilia e nella Toscana degli anni ’70

È in uscita il libro edito da Cinquesensi Editore

Autore: Niclo Vitelli
Ideatori del progetto: Silvia Torri e Niclo Vitelli

Grafica Divina
hop frog futuro anteriore
La copertina del libro

Il locale Hop Frog

Il locale Hop Frog, strutturato a Viareggio fin dalla fine degli anni Sessanta, è stato discoteca alternativa per i giovani e poi, a seguito dell’intervento dell’Arci Regionale e di quello locale, è diventato uno dei punti di riferimento nazionali per le attività di cabaret, canzoni popolari, teatro mimo e della pantomima e cinema costituendo un importante riferimento di un progetto alternativo. Progetto di cultura e aggregazione, di spettacoli d’innovazione che ha contribuito alla contaminazione e all’incontro tra culture e soggetti diversi che caratterizzò la vita di Circoli e Case del Popolo toscane.

Il libro

Il libro è uno spaccato di informazioni, di ricordi e narrazioni sulla realtà giovanile di quegli anni, sul delicato rapporto tra le tradizioni operaie e quelle dei nuovi soggetti, sulla Versilia e sulla Toscana di allora. Il libro si avvale del contributo del presidente dell’Arci Toscana Gianluca Mengozzi, di Luciano Senatori che è stato dirigente dell’Uisp nazionale e regionale, della vice presidente di Legacoop Toscana, di giornalisti e di tanti artisti che hanno vissuto direttamente quell’esperienza come Alessandro Benvenuti, Paolo Pietrangeli, Marco Columbro, Nola Rae e tanti altri.

Il racconto si conclude con una importante proiezione sulle contraddizioni e sulla realtà dei tempi moderni, sulla complessità dei rapporti tra le nuove generazioni, i millennial e la fase di grandi mutamenti sociali, politici, culturali ed economici che la rivoluzione tecnologica rende oltremodo complessi e articolati.

Chi sono

Silvia Torri
Nasce a Viareggio il 25 ottobre 1960. Appassionata di arte da sempre. Da sempre si occupa di innovazione in ambito di comunicazione e collabora con grandi brand.

silvia torri
Silvia Torri

Niclo Vitelli
Nasce a Viareggio il 29 luglio 1954. Vive a Massarosa. È stato presidente del Festival Puccini, assessore a Viareggio, dirigente al Cantiere Navale Sec, responsabile regionale settore pesca e delle politiche concertative di Legacoop Toscana. Autore dei libri “C’eravamo tanto amati” e “Un bel di’ vedremo”. Attualmente ricopre l’incarico di presidente del Comitato dei Garanti di Legacoop Nazionale.

niclo vitelli
Niclo Vitelli

Qui la pagina per prenotare il libro

Articolo precedenteCarnevale Universale a Viareggio dal 18/9 al 9/10
Articolo successivoCristian Grassilli il 15 gennaio esce “Presente”
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.