Home Da leggere “Hop Frog. Futuro anteriore”: il libro in uscita

“Hop Frog. Futuro anteriore”: il libro in uscita

HOP FROG. FUTURO ANTERIORE
Cultura, aggregazione, spettacoli d’innovazione e giovani talenti nella Versilia e nella Toscana degli anni ’70

È in uscita il libro edito da Cinquesensi Editore

Autore: Niclo Vitelli
Ideatori del progetto: Silvia Torri e Niclo Vitelli

Grafica Divina
hop frog futuro anteriore
La copertina del libro

Il locale Hop Frog

Il locale Hop Frog, strutturato a Viareggio fin dalla fine degli anni Sessanta, è stato discoteca alternativa per i giovani e poi, a seguito dell’intervento dell’Arci Regionale e di quello locale, è diventato uno dei punti di riferimento nazionali per le attività di cabaret, canzoni popolari, teatro mimo e della pantomima e cinema costituendo un importante riferimento di un progetto alternativo. Progetto di cultura e aggregazione, di spettacoli d’innovazione che ha contribuito alla contaminazione e all’incontro tra culture e soggetti diversi che caratterizzò la vita di Circoli e Case del Popolo toscane.

Il libro

Il libro è uno spaccato di informazioni, di ricordi e narrazioni sulla realtà giovanile di quegli anni, sul delicato rapporto tra le tradizioni operaie e quelle dei nuovi soggetti, sulla Versilia e sulla Toscana di allora. Il libro si avvale del contributo del presidente dell’Arci Toscana Gianluca Mengozzi, di Luciano Senatori che è stato dirigente dell’Uisp nazionale e regionale, della vice presidente di Legacoop Toscana, di giornalisti e di tanti artisti che hanno vissuto direttamente quell’esperienza come Alessandro Benvenuti, Paolo Pietrangeli, Marco Columbro, Nola Rae e tanti altri.

Il racconto si conclude con una importante proiezione sulle contraddizioni e sulla realtà dei tempi moderni, sulla complessità dei rapporti tra le nuove generazioni, i millennial e la fase di grandi mutamenti sociali, politici, culturali ed economici che la rivoluzione tecnologica rende oltremodo complessi e articolati.

Chi sono

Silvia Torri
Nasce a Viareggio il 25 ottobre 1960. Appassionata di arte da sempre. Da sempre si occupa di innovazione in ambito di comunicazione e collabora con grandi brand.

silvia torri
Silvia Torri

Niclo Vitelli
Nasce a Viareggio il 29 luglio 1954. Vive a Massarosa. È stato presidente del Festival Puccini, assessore a Viareggio, dirigente al Cantiere Navale Sec, responsabile regionale settore pesca e delle politiche concertative di Legacoop Toscana. Autore dei libri “C’eravamo tanto amati” e “Un bel di’ vedremo”. Attualmente ricopre l’incarico di presidente del Comitato dei Garanti di Legacoop Nazionale.

niclo vitelli
Niclo Vitelli

Qui la pagina per prenotare il libro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.