Home Da ascoltare Archetipi, il nuovo disco di Francesca De Mori

Archetipi, il nuovo disco di Francesca De Mori

FRANCESCA DE MORI, IL 10 OTTOBRE ESCE ARCHETIPI

Il nuovo disco dell’eclettica cantante vicentina

Grafica Divina

con la partecipazione straordinaria di Walter Calloni alla batteria

Da giovedì 10 ottobre sarà disponibile in digital download in streaming “Archetipi”, il nuovo disco di Francesca Mori, raffinata cantante e interprete di origini vicentine. Il lavoro, composto da sette brani inediti e da due cover,“Hommage à Violette Nozières”di Demetrio Stratos, e“I tuoi fiori” di Etta Scollo, e che vede la straordinaria partecipazione di Walter Calloni alla batteria, miscela con eleganza e disinvoltura la forma canzone, al registro jazz e pop, sempre supportato dalla tecnica di musicisti impeccabili, quali Martino Vercesi e Riccardo Misto, rispettivamente special guest alle chitarre e all’overton singing, Daniele Petrosillo al basso e contrabbasso e del pianista Salvatore Pezzotti, che ne ha curato anche gli squisiti arrangiamenti.

«In un clima generale di confusione e smarrimento ritornare al principio, all’inizio, è l’idea che alla base muove questo nuovo lavoro discografico – Racconta Francesca De Mori – Una ricerca attratta dall’esplorazione in musica  di alcune figure archetipali che ci hanno portato a intraprendere una esplorazione  musicale inconsueta. Il Mago, L’Amante, Madre Terra, il Ribelle, Il Folle, per dirne alcuni,  richiamano parti che agiscono in noi e dalle quali trarre energia personale, di scelta, in alcuni momenti della vita.

La musica stessa è archetipo ed è  in grado di superare le barriere, i muri costruiti dalle ideologie. Ma in fondo le ideologie nascono dai contenuti delle forme che invece sono pure. Gli archetipi sono infatti il primo esemplare assoluto e autonomo, modello primitivo, eterno e perfetto, perciò universali.»

Ecco la tracklist di “Archetipi”

GAIA – IL PIANETA BLU

IL MAGO

I TUOI FIORI

NEGLI OCCHI DI UN BAMBINO

L’AMANTE

HOMMAGE À VIOLETTE NOZIÈRE

LA VOCE INTERIORE

RIBELLE

GABBIANI

RIFLESSI – PIANO SOLO

“Archetipi”è stato prodotto da Francesca De MoriDaniele Petrosillo, che ne ha scritto e composto i brani ad esclusione di “Hommage à Violette Nozières”“I tuoi fiori”.  Mix e master di Larsen Premolipresso ReClab Studios(Milano). Voci, chitarre, piano e tastiere  e contrabbasso  registrate da Maurizio Bertapresso Sound & Music Village(Milano). Batteria e basso registrati da Loris Bertanpresso ReClab Studios (Milano).

Francesca De Mori, cantante vicentina, inizia a dedicarsi al canto a partire dal 1990. Con numerosi e differenziati progetti, pur se innamorata da sempre della canzone d’autore, si è espressa attraverso stili musicali differenti. Contemporaneamente si è diplomata in canto moderno presso l’Accademia di MusicaModernadi Milano con Paola Milzani e ha vinto una borsa di studio alCETdi Mogol. Ha frequentato i corsi teatrali della compagnia teatrale “La piccionaia”di Vicenza e “Nonchiameteci attori”di Milano e partecipato a seminari con Nora FuserLaura Curino,Gioele Dix. Ha partecipato al concorso nazionale “The voice of Radio 2”nel 2014, classificandosi fra i primi otto posti come unica canzone italiana con il brano “La guerra di Piero”. Ha collaborato con la comunità Exodusdi Don Mazzi per portare spettacoli di musica leggera in alcune carceri italiane. All’attività di canto e recitazione affianca, da anni, quella di insegnante di canto e ricercatrice vocale partecipando ai seminari di approfondimento e corsi del Dott. Franco FussiElisabeth HowardLoretta MartinezElisa TurlàAnna BacchiaAndrea TosoniMicheleFischietti. Ha studiato in Francia presso Roy Hart International Arts Centree ha partecipato al Corso Teorico Pratico di Didattica del Canto e Logopedia di Laura Neera, logopedista,scrittrice e cantante argentina. Attualmente sta studiando da alcuni anni Fisiologia della voce parlata e cantata di Gisela Rhomertpresso l’Istituto Lichtenberg in Germania. E’ insegnante qualificata di pratica Bioenergetica e di Biomusica, primo livello Real Reiki Radiance Technique e Theta Healing e ha effettuato il percorso triennale di Counseling Somato Relazionale presso l’istituto Ipso di Milano. Nel 2019 ha conseguito il diploma di Musicoterapiain Nada Yoga con Riccardo Misto, musicista e studioso di musica indiana, e discepolo di Vemu Mukunda. Dopo il percorso di formazione annuale con Albert Rabenstein, musicista e ricercatore argentino e percorsi di approfondimento sulle campane con Luca Pigaiani, si dedica al Massaggio Sonorocon Campane Armoniche e Tibetane, Voce e altri strumenti ancestrali. Sta approfondendo la tecnica del canto armonico. A gennaio 2017ha prodotto e pubblicato per l’etichettaSoundlabil primo disco “Altre Strade”.Da alcuni anni si esprime anche attraverso la scrittura, riprendendo il filo interrotto durante l’adolescenza. Il 10 ottobre 2019 pubblica il nuovo disco “Archetipi”.

FB:www.facebook.com/francescademori23/YT:bit.ly/youtubeFrancescaDeMori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.