Home Da leggere Da leggere Funghi & Tartufi, dal bosco alla padella

Da leggere Funghi & Tartufi, dal bosco alla padella

Se amate i funghi e i tartufi declinati nei numerosi aspetti, famiglie, ricette, non potete non avere il nuovo libro scritto da Nicolò Oppicelli.

Non potete per molti motivi: il primo è che il volume abbraccia a trecentosessanta gradi il mondo dei funghi e dei tartufi, dalla ricerca al consumo, dalla pulizia alla conservazione, dalla tipologia agli abbinamenti con le pietanze; il secondo è la quantità e la varietà di ricette presentate, spiegate passo passo ed illustrate, che spaziano dagli antipasti alle composte, passando per primi, secondi, frittate, contorni e dolci; e il terzo è che a firmare questo prezioso volume è Nicolò Oppicelli, appassionato giornalista, esperto micologo professionista, autore non solo di articoli divulgativi ma anche di manuali e libri sul mondo della micologia e della natura.

Grafica Divina

Oppicelli ci conduce per mano nel meraviglioso regno dei funghi e dei tartufi attraversando la storia e lo studio della micologia. Da grande esperto e ricercatore di questi tesori del bosco non smette di raccomandarci di utilizzare, dalla raccolta alla consumazione, attenzione e rispetto.

Al bando dunque l’improvvisazione che può essere causa di gravi danni all’ambiente naturale e all’ecosistema del bosco.

Tante sono le cose che vengono chiarite con semplicità da una pagina all’altra e che ci consentono di imparare i differenti modi di conservazione per un consumo consapevole e al riparo da rischi.

Trovano spazio ricette semplici e tradizionali ma anche più sofisticate ed elaborate ed ad essere protagonisti non sono solo i ben noti porcini ma anche funghi meno conosciuti e considerati a torto meno pregiati, ce n’è quindi davvero per tutti i gusti!

Da leggere: Funghi & Tartufi, Dal bosco alla padella

Articolo di: Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.