Home Da vivere Colazione con la storia al Savini Milano 1867

Colazione con la storia al Savini Milano 1867

Colazione con la storia al Savini Milano 1867

Continuano gli appuntamenti con “Milano a colazione”

Grafica Divina

Nulla è più milanese che scoprire Milano con la guida di storici, giornalisti, studiosi e scrittori gustando una raffinata colazione firmata Savini Milano 1867.

Con il nuovo anno riprende infatti “Milano a Colazione”, ciclo di incontri organizzati da NEIADE Milano.Tours e dedicati a Milano e alla sua storia: un viaggio virtuale attraverso i luoghi simbolo della città (dai più antichi e misteriosi alle nuove e avveniristiche architetture), ma anche attraverso la moda, il design, la cucina e le botteghe storiche.

Ma c’è una novità! Alcuni degli appuntamenti – che si svolgono solitamente nello Spazio Theca in piazza Castello 5 – si terranno infatti nelle sale dello storico Caffè che, proprio come la Galleria, lo scorso anno ha spento centocinquanta candeline.

Già partner dell’iniziativa, Savini Milano 1867 accoglierà così nel cuore del salotto meneghino turisti e milanesi accompagnando con lo stile elegante e senza tempo che lo caratterizza questi speciali matinée culturali.

In previsione della tradizionale fashion week, appuntamento con la moda domenica 27 gennaio alle ore 10.30: Marialuisa Rizzini, studiosa di storia della moda e del ricamo, condurrà l’incontro dal titolo “Leonardo da Vinci e la moda rinascimentale”. Nel Rinascimento la moda nasceva nelle corti come manifestazione del potere attraverso il lusso e gli stilisti erano i Signori stessi. L’intreccio tra moda, cultura, amori e splendori ducali verrà raccontato con l’aiuto di opere d’arte e di manufatti preziosi che si sono conservati nel tempo.

Domenica 3 febbraio si onorerà la popolare ricorrenza di San Biagio: eccezionalmente alle ore 15.30 Gemma Iacona, storica delle tradizioni gastronomiche e lombarde, racconterà “La cucina a Milano tra panettone e barbajada” per riscoprire Milano gustando una tazza della tipica bevanda milanese a base di cioccolata, caffè e panna, accompagnata da una fetta di panettone come da tradizione lombarda.

Domenica 10 febbraio alle ore 10.30 Elisabetta Invernici, giornalista, curatrice ed esperta di moda, racconterà “Le botteghe storiche di Milano”: negozi e laboratori ricolmi di oggetti unici nel loro genere, a volte simili a vere e proprie gallerie d’arte, dove ancora si respira il romanticismo di autentici rapporti umani tramandati nei secoli.

Ad accompagnare questi incontri culturali le dolci proposte di pasticceria di Savini Milano 1867 un’icona della milanesità e sin dalla sua apertura salotto culturale per artisti, letterati e intellettuali, come Giuseppe Verdi, Maria Callas e Filippo Tommaso Marinetti che proprio al Savini firmò il Manifesto del Movimento Futurista.

Ancora oggi il Savini, suddiviso tra Caffè Bistrot e Ristorante gourmet (al primo piano), mantiene il suo legame con la storia di Milano, della Galleria e del Teatro alla Scala cui rende omaggio nel Menu Tradizione e nella Cocktail List, con lo stile raffinato e senza tempo che accoglie i milanesi e i visitatori di passaggio.

www.savinimilano.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.