Home Eventi e News Assegnati il premio Burlamacco e ondina d’oro 2018

Assegnati il premio Burlamacco e ondina d’oro 2018

Il PREMIO BURLAMACCO E ONDINA D’ORO 2018 A NERI MARCORE’ E VLADIMIR LUXURIA

Neri Marcorè e Vladimir Luxuria sono i personaggi che il Carnevale di Viareggio premierà in questa edizione, con il Burlamacco e l’Ondina d’Oro. L’impegno nel sociale e l’attivismo per i diritti Lgbt sono le caratteristiche che hanno convinto la Fondazione Carnevale a scegliere di assegnare i riconoscimenti ai due personaggi amati dal pubblico.
Neri Marcorè attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo viene premiato con il Burlamacco d’Oro anche per il suo impegno nel sociale. Da anni è il testimonial, insieme a Renzo Arbore, della Lega del Filo d’Oro, l’Onlus che assiste, educa, reinserisce le persone sordocieche. Proprio all’Associazione è dedicato il Corso Mascherato di inaugurazione del Carnevale di Viareggio sabato 27 gennaio. Neri Marcorè, oltre a essere stato protagonista di diversi spot e video a favore della Lega del Filo d’Oro, è un sostenitore convinto, che conosce da tempo le attività dell’Ente e le segue da vicino.
Il Premio Ondina d’Oro a Vladimir Luxuria è invece il riconoscimento delle battaglie che ha sempre condotto per i diritti Lgbt. Attrice, performer, pubblicista, madrina delle più importanti manifestazioni Lgbt Vladimir si impegna per i diritti civili e di cittadinanza delle persone omosessuali, sostenendo la campagna per il riconoscimento delle Unioni civili. Questa sua sensibilità sociale porta Vladimir Luxuria a collaborare con importati giornali e riviste, spaziando dalla cultura, alla politica, al costume, in una visione sempre originale e coraggiosa.
I Premi Burlamacco e Ondina d’Oro sono i riconoscimenti più importanti che ogni anno assegna il Carnevale di Viareggio a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’impegno sociale. Istituiti nel 1998 i Premi sono stati assegnati a Dario Fo, Roberto Benigni, David Trimble, Mario Monicelli, Marco Columbro e Gigi Proietti, Antonio Ricci, Enrico Ghezzi, Gene Gnocchi, Fabrizio Frizzi, Il Gabibbo e Arnaldo Galli, Massimo Ranieri, Leonardo Pieraccioni, Gerry Scotti, Carlo Conti, Carlo Verdone, alla RAI, Paolo Virzì, Giuseppe Cruciani, Pietro Bartolo, medico a Lampedusa, da più di trent’anni cura sia i residenti dell’isola, sia tutti i migranti che arrivano, dopo viaggi terribili. Il Premio Ondina d’Oro è stato assegnato negli anni a: Franca Rame, Stefania Sandrelli, Gina Lollobrigida, Sandra Mondani, Katia Ricciarelli, Dionne Warwick.

Grafica Divina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.