La cultura è ovunque! Il Salone si impegna per diffondere la cultura non solo tra i padiglioni del Lingotto, ma anche sul territorio: la cultura deve essere ovunque perché appartiene a tutte e tutti.
Scopri gli appuntamenti che si terranno a Torino e in Piemonte durante i giorni di Salone Off!
Il programma del Salone Off è online!
L’evento diffuso che porta la cultura fuori dai padiglioni del Lingotto quest’anno compie vent’anni.
Dal 3 al 14 maggio oltre 650 appuntamenti, con tantissimi autori e autrici italiani e stranieri come: Björn Larsson,Amelie e Juliette Nothomb, Patjtim Statovci, Guadalupe Nettel, Jón Kalman Stefánsson,Radhika Jha, Mauro Corona, Orhan Pamuk e tanti altri.
Sei appuntamenti organizzati in collaborazione con il Museo Egizio di Torino,che quest’anno compie 200 anni: tra storia e simbologie, scopri gli eventi e il percorso che lega la città di Torino al suggestivo mondo dell’antico Egitto. Tra gli ospiti: Christian Greco in dialogo con Orhan Pamuk, Christophe Boltanski, Salvatore Settis, Giulia Grechi, Aldo Schiavone e Tristram Hunt, Direttore del Victoria and Albert Museum di Londra.
Il Salone Off è anche divertimento! Tanti spettacoli e concerti in città per una grande festa: in particolare, venerdì 10 maggio alle 21.30
al Bunker non perdere la festa di compleanno dei 20 anni del Salone Off, con il concerto di Luca Morino e il suo ensamble.
Tra gli spettacoli: il reading di Valter e Elena Malosti, con Domenico Scarpa al Teatro Gobetti alle 17.00 e La chiave a stella al Teatro Astra.
Ti aspettiamo!
Tantissime saranno anche le mostre!
In particolare, non potevano mancare le esposizioni ispirate al tema di questa edizione: alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg si potrà visitare Vita immaginaria. Alla scrivania con… Natalia Ginzburg, un progetto di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con le Biblioteche Civiche della città di Torino e Giulio Einaudi Editore, a cura di Arianna Gorletta, Rossella Marino e Paolo Verri.
Il popolo silenzioso. Meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia è un’altra mostra da non perdere: sarà alla Biblioteca civica Villa Amoretti dal 6 al 14 maggio, un’esposizione fotografica di Tiziano Fratus dedicata al patrimonio arbo-monumentale d’Italia.
La letteratura si mescola al buon cibo! Aperitivi, sapori nuovi da scoprire, ispirati dal tema Vita immaginaria, ma anche sapori dal territorio: non perdere Letture da gustare alle Case del Quartiere, la cena a bordo di GustoTram e RistoColor di GTT e gli appuntamenti gastronomici alla Centrale Nuvola Lavazza.