Home Da ascoltare “Lirica Antica” di Giovanni Nuti

“Lirica Antica” di Giovanni Nuti

“Lirica Antica” di Giovanni Nuti. È la canzone originale della colonna sonora del film di Roberto Faenza “FOLLE D’AMORE – ALDA MERINI” ed è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download. Il brano è composto ed interpretato da Giovanni Nuti.

Per la canzone “Lirica antica” Giovanni Nuti ha musicato una delle poesie più belle e famose della poetessa milanese. Il brano è stato arrangiato e orchestrato dal maestro Adriano Pennino, che suona il pianoforte, con un quartetto d’archi composto da: Simone Rossetti Bazzaro (violino primo), Davide Santi (violino secondo), Marco Varisco (viola), Francesco Gliozzi (violoncello).

Grafica Divina

Il sodalizio artistico di Giovanni Nuti con Alda Merini è di lunga data ed è durato quasi un ventennio tanto da indurre la poetessa milanese definirlo “matrimonio artistico”. Dalla loro collaborazione sono nati diversi spettacoli e numerose incisioni che li hanno visti protagonisti sempre insieme sul palcoscenico.

Nuti incontra Merini nel lontano 1993 e da quel momento inizia con lei un lungo percorso artistico che vede coinvolti anche diversi personaggi di spicco della musica e dello spettacolo. “Milva canta Merini ” del 2004, ad esempio, che segna il ritorno discografico della cosidetta “Rossa” e di cui Giovanni Nuti firma tutte le musiche .”Rasoi di seta” composto da ventuno liriche della Merini tutte musicate da Nuti tra cui “Poeti” che duetta con Simone Cristicchi. “Una piccola ape furibonda” del 2010 con otto testi inediti della Merini, che diventa nella versione spagnola “una pequena abeja enfurecida”e vede la partecipazione di Lucia Bosè . Poi “accarezzami musica – il “Canzoniere” di Alda Merini” un cofanetto che contiene tutta la sua produzione con la poetessa milanese: 6 CD, 1 DVD, 114 canzoni, di cui 13 inedite, 21 brani con Alda Merini recitante e 29 duetti con artisti ospiti . Poi “Il Poema della Croce”; opera sacra rappresentata anche nel Duomo di Milano, città di adozione del cantautore viareggino.

Giovanni Nuti ha cantato i versi di Alda Merini in Germania con Milva, in Spagna con Lucia Bosè in Italia, con Valentina Cortese, Monica Guerritore e Carla Fracci. Ricordo “Milva canta Merini” (forse l’ho già citato), con Milva, Merini e Valentina Cortese. Fu una serata splendida di quelle che rimangono indelebili nei ricordi! Merini sul palco tra Milva e Nuti preceduta da Valentina Cortese. Veramente tre colossi. Avevano dato vita a qualcosa di irripetibile. E’ stata un’amicizia profonda quella tra Giovanni Nuti e Alda Merini oltre all’ intensa collaborazione artistica tant’è che è proprio da questo rapporto che lui decide di portare i versi della Merini al pubblico attraverso la musica realizzando con lei spettacoli e album significativi che frutteranno diversi riconoscimenti tra cui nel 2018 il Premio Franco Enriquez – sezione Poesia e musica e nel 2019 il New Renaissance Award come artista dell’anno.

Nel 2022 Nuti propone lo spettacolo “E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto tra Alda Merini e Milva”. Purtroppo Ormai nessuna delle due era più in vita; neppure Valentina Cortese, ma la loro presenza, il forte ricordo, si avvertiva sul palcoscenico”.

Il 24 novembre 2023 Nuti pubblica “Una storia d’amore”, album omaggio a Luigi Tenco e Dalida, realizzato insieme a Grazia Di Michele. Ed ora questo bellissimo ulteriore omaggio a Merini per un film altrettanto stupendo.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteKung Fu Panda, WWF: Le specie del film a rischio nel mondo reale
Articolo successivoConosciamo meglio i Guappecarto’
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.