Home Da preservare Kung Fu Panda, WWF: Le specie del film a rischio nel mondo...

Kung Fu Panda, WWF: Le specie del film a rischio nel mondo reale

Il 21 marzo arriva nei cinema italiani il nuovo capitolo della celebre serie di film d’animazione DreamWorks, Kung Fu Panda 4, e per questa occasione, ma anche in vista della Giornata Mondiale del Panda che si terrà il 16 marzo, il WWF e DreamWorks Animation si sono uniti per sensibilizzare sulle difficoltà e le minacce che subiscono tutti i giorni le specie animali rappresentate nel film.

WWF e Dreamworks hanno lanciato anche un video interpretato dalla potenza espressiva di Jack Black, voce ufficiale del panda Po, che esorta le persone ad essere parte attiva nella protezione dell’ecosistema in salute.

Grafica Divina

Proprio come Po, il panda protagonista del film, assume il ruolo di Guida Spirituale, gli animali nel mondo reale come i panda giganti, i leopardi delle nevi e le tigri sono preziosi alleati per garantire il nostro benessere e quello della Natura.

L’invito è quello di proteggere il loro habitat e il loro futuro adottando una delle specie presenti nel film d’animazione e sostenendo quindi i progetti che il WWF porta avanti in tutto il mondo per la tutela della biodiversità. Ogni specie svolge un ruolo fondamentale per mantenere l’ecosistema sano. Proteggendo loro stiamo tutelando anche il futuro della specie umana sul Pianeta.

Cliccando QUI è possibile adottare una delle specie protagoniste di Kung Fu Panda 4>>

Kung Fu Panda Po, il Panda protagonista

Nel film Po è il Guerriero Dragone impacciato e pasticcione che diventa maestro del kung fu. In natura i panda giganti vivono nelle foreste di bambù della Cina dove svolgono un altro ruolo cruciale: diffondono i semi di bambù che rimangono impigliati nella loro pelliccia, ,e, con la loro dieta estremamente specializzata, tengono sotto controllo la crescita della vegetazione. I bacini idrografici del fiume Yangtze e del fiume Giallo, dove vivono i panda, rappresentano fonte fondamentale di cibo, acqua e risorse anche per le comunità locali. Il panda gigante ama il bambù, e anche se non è più una specie a immediato rischio di estinzione è ancora vulnerabile a causa di una dimensione della popolazione ancora esigua.

Tai Lung, il Leopardo delle nevi

In Kung Fu Panda 4, il leopardo delle nevi è il guerriero Tai Lung antagonista di Po. In natura, grazie alla loro incredibile capacità di mimetizzazione, i leopardi delle nevi sono conosciuti come i “fantasmi delle montagne”. Sono capaci di predare animali di grossa taglia, incluse bharal e cervi. È, tra le specie di grandi felini, una di quelle caratterizzata dalla coda più lunga. La loro principale minaccia è rappresentata dagli effetti del cambiamento climatico, l’innalzamento delle temperature, infatti, sta incidendo sulla disponibilità delle risorse e sulla disponibilità degli spazi che i leopardi delle nevi e le comunità locali condividono. Il WWF sta lavorando nei loro territori per favorire la convivenza fra umani e questi grandi felini. Restano circa 7 mila leopardi delle nevi in natura ma ognuno di noi può fare la propria parte per proteggerli.

Tigre, l’esempio di forza e coraggio

Nel film d’animazione Tigre è un perfetto esempio di guerriera forte e coraggiosa, al fianco del panda Po. In natura, dopo un secolo di declino, le popolazioni di tigri stanno iniziando a riprendersi, e molte di esse sono stabili o in aumento, in Cina e in altri paesi asiatici. Purtroppo, il più grande felino vivente è però ancora vittima di bracconaggio, commercio illegale di parti del loro corpo e soprattutto perdita di habitat. La tigre, essendo un predatore all’apice della catena alimentare, svolge un ruolo chiave nel mantenere l’ecosistema in cui vive in salute I progetti del WWF rivolti alla conservazione delle tigri possono, inoltre, aiutare direttamente le comunità locali, fornendo mezzi di sostentamento alternativi, oltre a generare reddito investendo in pratiche tiger-friendly. Adottando una tigre sarà possibile sostenere i progetti del WWF per proteggerle.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.