Home Da leggere La vendetta delle muse di Serena Dandini da leggere!

La vendetta delle muse di Serena Dandini da leggere!

In libreria il nuovo libro di Serena Dandini edito da HarperCollins La vendetta delle muse.

L’autrice, conduttrice televisiva e scrittrice Serena Dandini ci consegna un viaggio alla scoperta di grandi figure femminili, donne che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita, che sono stati esempi, vere e proprie muse come Marianne Faithfull, che scopriamo essere stata la prima donna a cui guardava Dandini adolescente.

Grafica Divina

La vendetta dele muse

Ma ci parla anche di Anita Garibaldi, di Colette d Sophe Germain, di Eve Babitz, sceglie donne che si sono emancipate, che hanno trovato la propria forza, che hanno osato, che hanno fatto indignare o commuovere. Il suo racconto che poggia sul vissuto personale e salta da luoghi e tempi distanti ci fa scoprire personalità capaci di destabilizzare, donne di raro ingegno, che hanno fornito nuovi e sorprendenti punti di vista.

Abile narratrice grazie all’ironia che la contraddistingue e ad una prosa efficace e cristallina ci regala una lettura preziosa nella quale riesce a rivoltare lo sguardo sulle muse rimettendole al centro di un universo in cui non sono più un oggetto. Significativa la citazione di Michela Murgia che apre il libro “Agli uomini viene chiesto di avere un perchè, alle donne un per chi”. Da leggere!

Serena Dandini è autrice, conduttrice televisiva e scrittrice. Tra i suoi libri: Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli, 2011), Ferite a morte (con Maura Misiti, Rizzoli, 2013), Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli, 2016), Il catalogo delle donne valorose (Mondadori, 2018), La vasca del Führer (Einaudi, 2020), Cronache dal Paradiso (Einaudi, 2022)

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.