Home Da leggere Da leggere! Come un fiore di ciliegio nel vento

Da leggere! Come un fiore di ciliegio nel vento

Tornano i consigli di lettura della nostra redazione e questa settimana vi vogliamo segnalare un libro che ci ha conquistato Come un fiore di ciliegio nel vento di Etzy Inagaki Sugimoto edito da Giunti.

Come un fiore di ciliegio nel vento di Etzy Inagaki Sugimoto un romanzo dall’intrigante copertina in cui leggiamo una accattivante anticipazione “Figlia di un samurai sospesa tra due mondi” ed è proprio la storia di questa donna a metà tra oriente e occidente, a cavallo di due secoli costretta a fare i conti con una realtà che muta rapidamente. Questo romanzo uscì nel 1925 e fu pubblicato a New York. In beve tempo ha avuto successo un tutto il mondo per un sacco di motivi.

Grafica Divina

Etzy Inagaki Sugimoto è la figlia minore di un samurai di alto rango e come tale ha ricevuto una educazione ferrea volta ai principi dei nobili guerrieri samurai, ma il destino che la aspetta come spesso accade, non è in Giappone e non è come si aspetta. La morte improvvisa del genitore infatti la vuole in sposa un amico del fratello, Matsuo, che vive negli Stati Uniti.

Come un fiore di ciliegio nel vento

Così la giovane parte alla volta dell’America dove quello che la attende è un viaggio in un luogo così distante da tutto quello che ha visto e vissuto, un occidente che sarà testimone e complice della sua trasformazione. Non possimo che concordare su quello che si legge nella quarta di copertina “Più di un memoir, più di una saga familiare, la vicenda di Etsu, leggera e forte come un fiore di ciliegio nel vento, è una bellissima storia di formazione al femminile che non smette di appassionare e commuovere”. Da Leggere!

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.