Incontriamo la scrittrice e poetessa Saida Ferrini, cercando di conoscerla meglio attraverso questa intervista.
Qui di seguito un estratto dell’intervista pubblicata su lastanzadelletorture, sito di interviste a persone e personaggi
Raccontaci il processo creativo di una tua poesia…
La poesia nasce da sola! Non è un processo studiato a tavolino. Sono cose che percepisco e che poi escono fuori in quella forma in momenti impensati, soprattutto di calma. Ma anche mentre cucino penso! Sono momenti di riflessione su cose magari che ho vissuto durante la giornata. Uso carta e penna oppure le note dello smartphone. A volte anche la sera prima di dormire… E mio marito dice: “Dormi”! “I poeti lavorano di notte” di Alda Merini sono io!
Come siamo arrivati a I Poeti di Via Margutta, collana poetica in cui partecipi con 12 poesie insieme ad altri 7 poeti, di Dantebus Edizioni?
Navigando su internet, trovai un concorso di poesia di Dantebus che invitava a inviare una poesia. Mi sono detta “ci provo” e ho scritto quello che avevo in mente. È nata così “A mio padre” e l’ho inviata per il concorso. La casa editrice mi ha contattata il 29 dicembre 2022 per propormi di far parte della raccolta che avrebbero pubblicato. Ho pensato a quella data particolare per me, anniversario del giorno in cui ho perso mio padre, e ho accettato.
I tuoi temi preferiti?
L’amore in generale, la famiglia, i ricordi dell’infanzia, il mare.
Una poesia a cui sei particolarmente legata?
“Tutta te stessa”, dedicata alla mia mamma, che mi ha accompagnato sempre nella vita, come anche il giorno del matrimonio, che mi ha portato all’altare, contrariamente alla tradizione che vuole che la sposa venga accompagnata da una figura maschile.
Progetti futuri?
Tanti! Un romanzo che per ora ho nel cassetto in forma di manoscritto, proprio scritto a mano, e lo sto riportando su computer. Poi ho pronta anche una serie di racconti per bambini, con abbinate le illustrazioni fatte da me, perché il disegno è una delle mie passioni.
Dove possiamo trovare Saida Ferrini
Facebook e Instagram profilo Saida Ferrini