Home Da conoscere Intervista a Saida Ferrini, scrittrice e poetessa

Intervista a Saida Ferrini, scrittrice e poetessa

Incontriamo la scrittrice e poetessa Saida Ferrini, cercando di conoscerla meglio attraverso questa intervista.

Qui di seguito un estratto dell’intervista pubblicata su lastanzadelletorture, sito di interviste a persone e personaggi

saida ferrini 10 ok

Raccontaci il processo creativo di una tua poesia…
La poesia nasce da sola! Non è un processo studiato a tavolino. Sono cose che percepisco e che poi escono fuori in quella forma in momenti impensati, soprattutto di calma. Ma anche mentre cucino penso! Sono momenti di riflessione su cose magari che ho vissuto durante la giornata. Uso carta e penna oppure le note dello smartphone. A volte anche la sera prima di dormire… E mio marito dice: “Dormi”! “I poeti lavorano di notte” di Alda Merini sono io!

Grafica Divina

Come siamo arrivati a I Poeti di Via Margutta, collana poetica in cui partecipi con 12 poesie insieme ad altri 7 poeti, di Dantebus Edizioni?
Navigando su internet, trovai un concorso di poesia di Dantebus che invitava a inviare una poesia. Mi sono detta “ci provo” e ho scritto quello che avevo in mente. È nata così “A mio padre” e l’ho inviata per il concorso. La casa editrice mi ha contattata il 29 dicembre 2022 per propormi di far parte della raccolta che avrebbero pubblicato. Ho pensato a quella data particolare per me, anniversario del giorno in cui ho perso mio padre, e ho accettato.

saida ferrini 3 ok

I tuoi temi preferiti?
L’amore in generale, la famiglia, i ricordi dell’infanzia, il mare.

Una poesia a cui sei particolarmente legata?
“Tutta te stessa”, dedicata alla mia mamma, che mi ha accompagnato sempre nella vita, come anche il giorno del matrimonio, che mi ha portato all’altare, contrariamente alla tradizione che vuole che la sposa venga accompagnata da una figura maschile.

Progetti futuri?
Tanti! Un romanzo che per ora ho nel cassetto in forma di manoscritto, proprio scritto a mano, e lo sto riportando su computer. Poi ho pronta anche una serie di racconti per bambini, con abbinate le illustrazioni fatte da me, perché il disegno è una delle mie passioni.

saida ferrini 12 ok

Dove possiamo trovare Saida Ferrini

Facebook e Instagram profilo Saida Ferrini

NOTA
Questo è un breve estratto dell’intervista a Saida Ferrini che, in versione integrale, si trova su La Stanza delle Torture di Cinzia Donati, insieme a tante altre curiosità e foto che raccontano qualcosa in più di Saida

saida ferrini 19 con marito fabrizio e figlio niccolo ok
Saida con il marito Fabrizio e il figlio Niccolò
dasapere da conoscere 2023
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

Articolo precedenteLiberi respiri
Articolo successivoAnima in re maggiore  il nuovo video di Primatae
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.