Home Da non perdere “Sogni attraversati” è la personale di Gianfalco Masini

“Sogni attraversati” è la personale di Gianfalco Masini

“Sogni attraversati” a Olio su tavola, Art gallery & restaurant da oggi la nuova produzione di Gianfalco Masini Ingresso libero.

“Sogni attraversati” è la personale di Gianfalco Masini alla Olio su tavola, Art gallery & restaurant (via del Battistero 38 a Lucca) APERTA AL PUBBLICO a ingresso libero.

Grafica Divina

L’artista, con la curatela di Martina Bacci di Capaci e Silvia Masini, ha presentato la sua nuova produzione durante la vernice (foto in allegato), con la quale trasporta l’osservatore in un viaggio attraverso mondi reali ed immaginari che si intrecciano, si confondono e raccontano storie sempre diverse. Il supporto scelto è una particolare carta francese che l’artista elabora scostandosi anche dal suo classico utilizzo.

La pittura di Masini seduce di surrealtà, accesa da un caleidoscopio di colori la forma spesso allude a qualcosa di diverso, in un gioco di rimandi ed evocazioni, sospesa tra la narrazione e il sogno. Si guarda alle sue opere con animo disposto alla meraviglia. È un racconto corale fatto da una moltitudine di personaggi descritti attraverso lo sguardo di colui che ha molto viaggiato. Una visione a volte nostalgica a volte ironica, capace di trasformare ogni piccolo incontro in qualcosa di magico. La poliedricità di Gianfalco la ritroviamo nelle sculture, nelle istallazioni e nei libri illustrati che animeranno l’intero spazio della galleria.

Parlando del mondo pittorico di Gianfalco Masini, “da oltre mezzo secolo assiduo e mai esaurito esploratore del pianeta dell’immaginario”, il critico d’arte Nicola Micieli scrive: “Maestro inarrivabile di mascheramenti e mutamenti morfologici e figurali, Masini propone all’insegna del sogno, come viaggio attraverso il sogno una scelta di opere realizzate in questi anni della sua colma maturità. Sono dipinti nella cui probità e solare pienezza pittorica traspare la sapienza del suo lungo magistero, ma che nella freschezza e agilità del fraseggio pittorico e dell’invenzione delle apparecchiature sceniche e dei meccanismi che le animano, sembrano e sono dettate da un’immaginazione felicemente sorgiva”.

L’esposizione, a ingresso libero, è aperta dal martedì al sabato dalle 17,30 alle 23 fino a sabato 8 luglio 2023.; sabato 17 e domenica 18 giugno, in occasione del Mercatino dell’Antiquariato, sarà aperta tutto il giorno. È inoltre possibile visitarla in altri orari su appuntamento telefonico

Masini, nato a Lucca, inizia la sua attività pittorica negli anni sessanta tra Roma e Lucca. Nel 1975 tiene la prima personale alla Galleria Spampanato di Lucca. Da allora ha esposto in personali e rassegne in Italia e all’estero. Al suo lavoro si sono interessati numerosi critici, tra i quali Ernesto Borelli, Nicola Micieli, Ennio Pouchard, Marcello Venturoli, P. Santini, Vittorio Sgarbi, Eleonora Romiti, Gianluigi Ruggio, Marco Palamidessi, Ilario Luperini, Danilo Eccher, Mara Borzone. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Ricordiamo alcune tra le sue mostre: 1998 Four contemporary of Commerce, Long Beach, New York 1998 Occasioni in corso, ex Ospedale Psichiatrico Maggiano 1999 Italian experience, Seton Hall, New Jersey; 2000 Ex Voto per il millennio, Museo Nazionale della Certosa di Calci; 2008 In Itinere, incontri e svelamenti in un luogo storico di Livorno, Bottini dell’olio; 2010 Le Stagioni attraversate, Fondazione Banca del Monte, Lucca; 2010 La ciliegia nell’arte, Castello di Lari; 2011 Ri-Generazioni, percorsi e soste del Padiglione Italia, 54° Biennale di Venezia, la Brilla; 2015 Artisti Toscani, Galleria La Pigna, Roma; 2016 Superpotere, ex carcere di Sant’Agata, Bergamo alta; 2017 Immaginario Robot, Museo della Grafica Pisa, 1° Festival Internazionale della Robotica; 2019 Plurale Quindici, Piombino; 2020 De Rerum natura, Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta; 2021 Artisti per Dante, Torrita di Siena; 2022 Dialoghi della follia, Pietrasanta; 2022 Le carte stese, Real Collegio, Lucca.

Info: art gallery restaurant OLIO SU TAVOLA by reaction, Via del Battistero, 38 Lucca +390583491104

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.