Home Da ascoltare Il ritorno di Daniele Silvestri

Il ritorno di Daniele Silvestri

Torna dal 9 giugno con il suo decimo album Daniele Silvestri. “Disco X” dodici storie collettive tra fiati, elettronica, pop, jazz e rap.

“X” come dieci, ma anche come qualcosa di non chiaro inizialmente nebuloso; qualcosa anche di misterioso abbandonato e poi ripreso e che via via ha lentamente preso forma nel tempo. 

Grafica Divina

La caratteristica  principale di questo album infatti è  quella di essere stato composto in buona parte  sotto gli occhi del pubblico che ha assistito al processo creativo dei brani del disco durante le tappe dell’ultimo tour di Silvestri. Undici tracce alla luce del sole più una nascosta come l’artista ha dichiarato. Sì perché Silvestri ha la caratteristica di non seguire un tracciato predisposto e “Disco X”  rappresenta proprio la testimonianza della sua arte  un po’ imprevedibile, istintiva fatta di assoluta libertà, ma anche di ironia e un pizzico di romanticismo.

Il disco si avvale delle collaborazioni di Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Frankie hi-nrg mc, Franco 126, Fulminacci, Selton, Wrongonyou e anche di Giorgia; fortemente voluta e rincorsa da Silvestri tra un suo impegno e l’altro.

Le storie: le storie in cui Silvestri si è immerso, le storie che ha ascoltato sono alla base dei brani di questo album, ma la musica è qualcosa di eccezionale. Dopo aver ascoltato alcuni brani durante la presentazione del disco è la musica che mi ha colpito. E’ ciò che mi è arrivato di più in modo diretto coinvolgendomi poi nel testo. Una scarica di emozioni!!

In questo lavoro, come spiega Silvestri, c’è un insieme di musica elettronica, pop-rock, jazz, rap, pianoforte, synth e la presenza costante dei fiati  a fare da collante. L’album contiene altresì omaggi dichiarati o più nascosti a Lucio Dalla, poi le collaborazioni sopra citate; alcune di lunga data, altre del tutto inaspettate ma tutte hanno contribuito a dare un loro valore alle numerose storie.

Silvestri canta l’amore in questo album; l’amore in tutte e sue sfaccettature ma anche come  pretesto per trattare temi più profondi attuali che appartengono alla realtà di tutti i giorni , quella di chi gli sta intorno, la società che cambia, la cultura, la guerra reale; quella che stanno vivendo purtroppo anche i bambini senza alcuna colpa o quella interiore di tutti noi, il pregiudizio e le discriminazioni i sentimenti travolgenti e quelli più delicati per finire col fenomeno dei provini  da talent show.

Ecco perciò brani come “While the children play” che si avvale della collaborazione di Wrongonyou e di Frankie Hi-Nrg,  “Scrupoli”,”l’uomo nello specchio” con Fulminacci, “Bella come stai”con Franco 126, “Up  in the sky” con Davide Shorty “Cinema d’essai ” con Giorgia o come “Il talento dei gabbiani”. Sono alcuni, ovviamente, dei brani contenuti nell’album  rappresentativi dei temi sopra citati. 

Senza nulla togliere al grande lavoro che c’è dentro a  questo album, a brani eccellenti sia dal punto di vista musicale sia da quello del testo, ma “While the children play” e “Mar Ciai ” sono tra i più intensi del disco. Tematica, atmosfere, musica le collaborazioni che pur diverse nel loro genere si scontrano per poi unirsi e formare un tutt’uno. Il rap serrato di Frankie hi-nrg mc  che si scontra e si incontra con la melodia di Wrongonyou, la voce graffiante di Silvestri che si amalgama con  quella delicata di Eva. L’universalità della musica di qualsiasi genere che diventa portavoce di storie di guerra, di discriminazione, di vita.

“Disco X” si avvale anche della collaborazione di una band di musicisti che ha lasciato una impronta personale al lavoro. Daniele Tortora (sintesi sonora e programmazione), Gabriele Lazzarotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarre), Duilio Galioto (tastiere) Silvestri (tastiere e chitarre) Francesco Fratini (tromba e flicorno) per la sezione fiati, Eugenio Renzetti (trombone), Simone Alessandrini (sassofono).

Seguirà una serie di appuntamenti instore per la presentazione al pubblico dell’album: 

Roma10 giugno-Feltrinelli via Appia-ore 18.00   Milano12giugno-Feltrinelli Piazza Piemnote- ore18.30    Torino 13 giugno- Off Topic-ore 18.00   Firenze 15 giugno  presso Feltrinelli Piazza della Repubblica ore 18.00   

Poi il Tour estivo in diverse località italiane. Buon lavoro e buona estate a Silvestri che ci ha fatto questo bellissimo regalo.

Da ascoltare: Daniele Silvestri

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteManuela Bollani ospite di ed Ronnie
Articolo successivo“Sogni attraversati” è la personale di Gianfalco Masini
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.